logo

Rivista di fisica, didattica della fisica, storia della fisica, fisica e filosofia,
problemi della scuola, ambiente, fede e ragione, varia umanità

di Roberto Renzetti

 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora! Attenzione: per inviare commenti agli articoli e notizie in SpazioAperto è necessario registrarsi
 Da leggere:

I miei libri più recenti:


Leggi la presentazione


Al precedente si aggiunge ora il nuovo libro, "La Chiesa dopo Gesù"



Altro mio libro pubblicato è "Santi ?"



Gli ultimi miei libri pubblicati sono la Prima e la Seconda Parte de La Chiesa contro Gesù





quello su I crimini dei francescani



e, da ultimo, Il Diavolo, l'altro Dio

I libri, che saranno spediti gratuitamente, si possono acquistare con Pay Pal, carta di credito, bonifico bancario o conto corrente postale direttamente dall'Editore Tempesta

 Ricerca nel sito

Google
 Sezioni:
L'EDITORIALE
FISICA E SUA STORIA
didattica
SCUOLA
SCIENZA E FEDE
SCIENZA E FILOSOFIA
SCIENZA E SOCIETA'
GUERRA
LA MEMORIA
ISRAELE/PALESTINA
LIBERI
 Recensioni libri
 Commenti recenti
Re: IL PAPA E' RENZIANO ?
Sardo1980
16/7/2014 23:14
Re: PER CERCARE DI CAPIRE MEGLIO
Kalimba
7/7/2014 22:13
Re: PRENDI I SOLDI E SCAPPA
Kalimba
7/7/2014 22:06
Re: PRENDI I SOLDI E SCAPPA
Francesco1
7/7/2014 18:54
Re: PRENDI I SOLDI E SCAPPA
Sardo1980
5/7/2014 22:11
Re: PRENDI I SOLDI E SCAPPA
Francesco1
5/7/2014 13:22
Re: RENZI HA UN PIANO ....
amdi
30/6/2014 7:36
 Ultime recensioni
· Giuseppe F. Merenda
FRANCINO. L'altra storia di Francesco d'Assisi
· Marco Corvaglia
MEDJUGORJE è tutto falso
· Andrea Frova
La passione di conoscere
· Carlo Corbucci
Il terrorismo islamico: Falsità e mistificazione
· Giovanni Ravani
La Terza Persona
· Roberto Ettore Bertagnolio.
Limiti neuropsicologici del pensiero
· GILLES DAUVÉ [JEAN BARROT],
Le Roman de nos origines. Alle origini della critica radicale,
· Lucio Russo, Emanuela Santoni
Ingegni Minuti
· ANGELO D'ORSI
1989, del come la storia è cambiata, ma in peggio
· DOMENICO LO SURDO
LA NON-VIOLENZA
 Articoli Rubriche "SpazioAmici"

Vedi tutte le rubriche
 Campagna sbattezzo

sbattezzamoci con l'UAAR
 8 per mille:
 Video citizen berlusconi
VIDEO CITIZEN BERLUSCONI

(il Presidente e la stampa)


Questo film
documentario è stato visto dalle TV di tutta Europa meno che in quelle italiane. E' stato anche trasmesso dalla PBS, la TV pubblica USA, il 21 agosto 2003.

 Archivio video
 Risorse on line

Pagine web da visitare


Ricerca sui quotidiani


Attualità on line

 Menù principale
Home

Archivio mensile editoriali

Rubriche SpazioAmici

Chi sono

Contattami

FAQs

FORUM

 N° visite
 presentazione sito


La rivista elettronica FISICA/MENTE è nata per raccogliere la trascrizione degli oltre cento articoli da me scritti e pubblicati nell'ambito della mia attività di docente e ricercatore. A questi lavori aggiungerò via via quelli che andrò scrivendo, quelli di vari collaboratori ed altri che riterrò d'interesse.

 

FISICA/MENTE è aperta ad ogni collaborazione sui temi trattati. Chi vorrà potrà inviarmi i suoi scritti  che saranno valutati per l'eventuale pubblicazione che avverrà comunque sotto la completa responsabilità degli autori senza che essa impegni in alcun modo la rivista. Una sola e semplice avvertenza: quanto qui riportato non è soggetto a diritti d'autore ma non è utilizzabile a fini commerciali. Si richiede a chi usi queste pagine la sola cortesia di citarne la fonte:

www.fisicamente.net


Roberto Renzetti



PS. Non inviate quesiti e problemi di fisica da risolvere così come l'elaborazione di nuove ed importanti teorie non altrove comprese. Non sono in grado di risolvere problemi e giudicare teorie.


AVVISO IMPORTANTE SULLA POLICY

Inviato da R il 4/7/2014 16:22:32 (189 letture)

Prima di comprare auto FIAT o IVECO i clini italiani dovrebbero informarsi del dove sono prodotte. Se in Italia acquistino pure, Altrimenti lascino perdere.
Intanto che si aspetta a dare degli indesiderati in Italia a Marchionne ed Elkan ? E’ possibile bombardare così l’economia di un Paese che pure ha strafinanziato la FIAT in un centinaio di anni ed uscirne indenni (o peggio con le lodi di quel bipede implume acefalo che è Fassino) ?
Anche il nostro esercito deve ripensare all’acquisto dei sistemi d’arma tenendo lontana la FIAT o derivati vari.
R

Fiat, assemblea azionisti il primo agosto: sarà l'ultima della storia in Italia
Il Lingotto, ottenuto il via libera dalla Sec, convoca la riunione che dovrà sancire definitivamente la fusione con Chrysler. La nuova Fca avrà sede legale in Olanda, regime fiscale inglese e sarà quotata a New York

Leggi tutto... | 2382 bytes da leggere | 4 commenti

Inviato da R il 3/7/2014 17:27:07 (124 letture)

EUROPA ?

Qualcuno si era illuso sulle elezioni europee, su l fatto che avrebbero cambiato le cose. Tutti illusi perché la speranza, quando non vi sono altre soluzioni, riesce addirittura ad affidarsi a Dio o ai santoni.
Ricapitoliamo. In Europa abbiamo, come in Italia, le larghe intese. Sia Berlusconi che Renzi appoggiano la continuità con il passato. Berlusconi (ed Alfano) sono nel PPE (Partito Popolare Europeo) che ha come capogruppo un tal Weber, un reazionario tedesco bavarese che è molto più feroce di Merkel e che è il suo vero portavoce in Europa. Quindi Berlusconi continua ad ammazzare l’Italia. Non è da meno Renzi che è alleato nel PSE (Partito Socialista Europeo), quello che ha il tedesco Schultz come leader e che, in Germania, è nella grande coalizione con la Merkel. In più, la Germania tra le personalità che decidono e contano in Europa ne ha ben SETTE.

Leggi tutto... | 18359 bytes da leggere | Commenti?

Inviato da R il 3/7/2014 17:26:38 (66 letture)

Dal Manifesto di Ventotene a Farage: la deriva nazionalista del M5S

di Nicola Vallinoto da Micromega

Esattamente un mese dopo le elezioni continentali del 25 maggio il M5S sancisce ufficialmente l'alleanza con l'UKIP di Farage a livello europeo con la costituzione del gruppo Europa per la Libertà e la Democrazia Diretta (ELDD) di cui fanno parte anche gli europarlamentari del Party of Free Citizens, Latvian Farmers’ Union, Order and Justice, Sweden Democrats e un deputato indipendente fuoriuscito dal Front National. Nella prima riunione Nigel Farage (Ukip) e David Borrelli (M5S) sono stati eletti copresidenti del gruppo. Alla conferenza stampa di presentazione del gruppo Farage, visibilmente soddisfatto, ha sottolineato i punti di contatto tra le due forze principali del gruppo. “Per quanto riguarda le politiche del M5S e dell'UKIP, sono più importanti i punti di accordo che quelli di disaccordo. Siamo d'accordo sul maggior bisogno di democrazia e siamo contrari a una ulteriore cessione di sovranità alle istituzioni europee.”

Leggi tutto... | 10060 bytes da leggere | Commenti?

Inviato da R il 29/6/2014 17:27:20 (123 letture)

E' un bugiardo e sta lì solo perché è agli ordini delle banche. Pagheremo care le sue chiacchiere vuote. Dobbiamo sbarazzarcene subito ci prende in giro !
R

Renzi cambia verso all’anatocismo: lo reintroduce

di Carlo Clericetti da Repubblica

Era stata una delle battaglie più lunghe e appassionate delle associazioni di consumatori, e in particolare dell’Adusbef, che l’aveva condotta con una perseveranza implacabile. Alla fine, dopo una ventina d’anni di reclami, cause e ricorsi, sembrava che la guerra contro l’anatocismo fosse stata vinta: una sentenza delle sezioni unite della Cassazione e poi addirittura della Corte Costituzionale avrebbero dovuto essere la pietra tombale per questa pratica delle banche, che consiste nel calcolare gli interessi sugli interessi a debito dei clienti. In altre parole, se si chiede un prestito, gli interessi sulla somma ottenuta venivano a loro volta sommati ogni tre mesi per calcolare i nuovi interessi che sarebbero decorsi da quel momento. In questo modo il tasso effettivo (e dunque i soldi da restituire) aumentava in modo esponenziale.

Leggi tutto... | 4153 bytes da leggere | Commenti?

Inviato da R il 29/6/2014 15:33:18 (173 letture)

IGNORANTELLO O IN MALAFEDE ? DECIDETE VOI

Franca Giansoldati ha intervistato per Il Messaggero, Papa Bergoglio. Tra le altre domande vi è la seguente alla quale come ancora di seguito ha risposto il Papa.

“Lei passa per essere un Papa comunista, pauperista, populista. L'Economist che le ha dedicato una copertina afferma che parla come Lenin. Si ritrova in questi panni?

«Io dico solo che i comunisti ci hanno derubato la bandiera. La bandiera dei poveri è cristiana. La povertà è al centro del Vangelo. I poveri sono al centro del Vangelo. Prendiamo Matteo 25, il protocollo sul quale noi saremo giudicati: ho avuto fame, ho avuto sete, sono stato in carcere, ero malato, ignudo. Oppure guardiamo le Beatitudini, altra bandiera. I comunisti dicono che tutto questo è comunista. Sì, come no, venti secoli dopo. Allora quando parlano si potrebbe dire loro: ma voi siete cristiani» (ride)”.

Leggi tutto... | 4406 bytes da leggere | 1 commento

Inviato da R il 28/6/2014 22:45:27 (124 letture)


Inviato da R il 28/6/2014 15:53:35 (170 letture)

RENZI ED I RENZIANI STANNO AMMAZZANDO LO STATO SOCIALE

Che Renzi sia un reazionario lo sapevo. Che sia un liberista dovrebbero saperlo tutti. Che sia un ducetto lo si scopre di giorno in giorno.
Questo personaggio, chiacchierone ed inutile, crede di prendere in giro il prossimo. Purtroppo ci riesce perché il prossimo di cui sopra è molto ma molto poco informato, tanto è vero che lo vota.
Dopo una campagna elettorale in cui mostrava di voler andare in Europa per imporre il suo punto di vista, è andato in Europa per fare le larghe intese. Per questo ha fatto aderire il PD al PSE, per poter proporre la cosa più vergognosa al mondo che, di fatto, elimina ogni differenza tra destra e pretesa (pretesissima) sinistra. Tutti insieme per fregarci ed ammazzarci.

Leggi tutto... | 10771 bytes da leggere | 2 commenti

Inviato da R il 15/6/2014 18:58:05 (181 letture)

Chi ha votato cosa?

di Lidia Menapace

http://www.ildialogo.org/cEv.php?f=http://www.ildialogo.org/elezioni/caracombe_1402762472.htm

Ieri sera (venerdì) ho visto l'assai opportuno dibattito che la 7 ha dedicato al "caso Mineo", per dirlo così in fretta. A parte il merito -molto interessante- e la prova -molto modesta- del nuovo sindaco di Firenze, uno yes man della miglior specie e senza la dovuta arroganza che sta tanto bene addosso a Renzi, sono rimasta colpita dal fatto che l'esito delle elezioni per il parlamento europeo viene considerato approvazione previa anche del progetto di riforma del Senato: ma dove siamo? Ho votato (Tsipras) per il parlamento europeo, non per l'iter della riforma costituzionale in Italia.

Leggi tutto... | 2787 bytes da leggere | Commenti?

Inviato da R il 12/6/2014 19:54:13 (172 letture)

Grillo-Farage, gli iscritti online scelgono l’alleanza con Ukip. Polemica nel Movimento

di Redazione Il Fatto Quotidiano | 12 giugno 2014

Il referendum delle polemiche si chiude con l’esito più atteso: gli iscritti del Movimento 5 stellehanno scelto che la delegazione in Europa formerà un gruppo insieme all’Ukip di Nigel Farage. Il voto si è svolto sul blog dalle 10 alle 19: hanno partecipato 29.584 persone. L’Efd, il gruppo del leader indipendentista inglese ha ottenuto oltre 23.121 voti. Invece 3533 persone hanno votato per i non iscritti: 3.533. 2930 per il gruppo Ecr. Tra le opzioni non c’era quella dei Verdi perché, secondo la versione ufficiale del Movimento, hanno posto veti e non hanno dato certezze”, mentre l’European green party ha mostrato una grande delusione.

Leggi tutto... | 1928 bytes da leggere | 1 commento

Inviato da R il 12/6/2014 16:12:27 (185 letture)

Un piccolo presuntuoso ducetto

Tutti fanno finta di niente ma accadono cose estremamente gravi. Un democristiano autoritario, presuntuoso ed ignorante di regole di vivere civile, crede di poter fare e disfare tutto a suo piacimento ed a quello della sua Claretta. Fino ad ora una montagna di chiacchiere ed un aumento delle tasse: 12% in più di bollo auto, un aumento da definire su benzina ed alcoolici. Gli 80 euro li stiamo già pagando e continueremo a farlo con gli interessi. Il Superbone di Firenze, che ha stretta amicizia e sudditanza con Berlusconi, che invia Claretta a trattare con Verdini per ammazzare la democrazia, questo indegno personaggio regalatoci da un PD sempre più impresentabile, vero partito dei padroni, comincia a colpire chi la pensa in modo diverso nel suo partito. Ha cacciato dai loro posti coloro che vogliono il senato elettivo credendo così di fare un piacere a Berlusconi, suo vero riferimento.

Leggi tutto... | 14882 bytes da leggere | Commenti?

(1) 2 3 4 ... 244 »
 Novità sezioni:
FISICA E SUA STORIA (Archivio)

DIDATTICA DELLA FISICA E DELLE SCIENZE (Archivio)

PROBLEMI DELLA SCUOLA (Archivio)
SCIENZA E SOCIETA' (Archivio)

Ultimi articoli:

Stati di aggregazione stabili del Trinomio Informazione-Energia-Materia in Natura di Ferruccio Sorrentino

Antinomie e paradossi logici di Alberto Sacchi

Mele, Gatti e Tacchini di Alberto Sacchi

Il grande esempio di Margherita Hack e i limiti della scienza di Angelo Baracca

Analisi e prime valutazioni dell’incidente di Fukushima di Angelo Baracca e Giorgio Ferrari

Per comprendere cosa accade nelle centrali nucleari giapponesi di Roberto Renzetti

The “go-and-stop” of the Italian civil nuclear programs, among improvisations, ambitions, and conspiracies di Angelo Baracca, Giorgio Ferrari, Matteo Gerlini, Roberto Renzetti

La storia di Felice Ippolito di Roberto Renzetti

Il grande affare nucleare di Roberto Renzetti

"Anche senza Mattei ..." di Giuseppe Casarrubea e Mario J. Cereghino

Storia della politica scientifica ed energetica italiana dal 1945 ai giorni nostri di Roberto Renzetti

Il nucleare degli sciocchi ed irresponsabili apprendisti stregoni di Roberto Renzetti

Cercando di decifrare il libro dei sogni (o degli incubi) dei faraonici programmi nucleari di Angelo Baracca

Un'ampia rassegna su quanto c'è da sapere sulla scelta nucleare, sulle sue lobbies, sul suo mercato e sulle altre possibili alternative al petrolio

SCIENZA E FEDE (Archivio)
SCIENZA E FILOSOFIA (Archivio)
ISRAELE/PALESTINA (Archivio)

Ultimi articoli:

La marcia verso la guerra di Mahdi Darius Nazemroaya

I disastri del colonialismo a cura di Roberto Renzetti

L'armamento nucleare di Israele di AA. VV.

Il terrorismo di Israele di Paolo Barnard e Serge Thion

GUERRA (Archivio)
LA MEMORIA (Archivio)
VARIA UMANITA' (Archivio)




I contenuti del sito sono rilasciati sotto Licenza Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5
FISICAMENTE.net non è un periodico e quindi non soggetto alla legge sull'editoria 62/2001. Per informazioni e contatti inviare una email al seguente indirizzo di posta elettronica: fisicamente@fisicamente.net