FISICA/MENTE


 

LA BATTAGLIA PER LA TUA MENTE


Tecniche di persuasione e lavaggio cerebrale sono usate sul pubblico
 

di Dick Sutphen, 1984

Traduzione di Zoe Bless.


14 Gennaio 2007
© 2005-2006 http://cieliparalleli.com
Trovato su:
http://www.iupe.org.br.htm
http://www.dicksutphen.com/html



PRESENTAZIONE

Questo articolo è la versione ampliata di un discorso fatto al Congresso Mondiale della Convenzione d’Ipnotizzatori Professionisti in Las Vegas, Nevada. Nonostante questo documento sia protetto da diritti d’autore contro duplicazioni per fini commerciali, in ogni caso, io invito tutti a fare copie e distribuirle ad amici o qualsiasi persona che sia in grado di divulgarla. Nonostante io sia già stato intervistato sopra i contenuti in piccole emittenti Radio e in TV, i mezzi di comunicazione su larga scala lo respingono, giacche questo potrebbe levare sospetti sopra loro stessi e ai loro patrocinatori. Alcune agenzie governative lo stesso non desiderano che questo tipo d’informazione sia largamente conosciuta. Lo stesso non lo desiderano gli adepti del Rinnovamento Cristiano, i culti, e lo stesso molti addestratori di potenziale umano. Tutto quello che qui espongo è soltanto la superficie del problema.

SOMMARIO

La nascita della conversione religiosa/lavaggio del cervello del Revisionismo Cristiano nel 1735. La spiegazione pavloviana delle tre fasi cerebrali. Preganti rinati: passo a passo, come essi conducono il riavvio e i risultati fisiologici sperati. La tecnica della “voce ritmata” usata dai predicatori, avvocati e ipnotizzatori. Nuove chiese dell’estasi. I sei passi per la conversione. Il processo di decondizionamento. Tecniche per bloccare il pensiero. La tecnica “vendita con fanatismo”. I veri credenti e i movimenti di massa. Tecniche di persuasione: “si, si”, “comandi imbottiti”, “trauma e confusione” e la “tecnica intercalata”. (Tecniche) subliminari. Vibrazioni e onde ELF (frequenze estremamente basse). Induzioni alla trance con vibrazioni sonore. Gli stessi osservatori professionisti saranno “posseduti” nelle assemblee carismatiche. La tecnica “unica speranza” per assistere e non essere convertito. Programmazione non detectabile con Neurofone, attraverso la pelle. Il mezzo per controllare le masse.

Ognuna delle cose che vi riferisco soltanto esporrà la superficie del problema. Io non so come l'abuso di queste tecniche possa essere fermato. Io non penso che sia possibile legiferare contro qualcosa che normalmente non può essere detectato; e se gli stessi legislatori stanno usando queste tecniche, c'è poca speranza che il governo usi leggi in proposito. So che il primo passo per iniziare il cambiamento è generare interesse. In questo caso, soltanto un movimento sotterraneo potrà provocare questo.

Intanto prima di cominciare, desidero esporre i fatti fondamentalmente basici sul contenuto: nessuno, in tutta la storia dell’umanità, nel soffrire il lavaggio cerebrale, è in grado di riconoscerlo. Nella maggior parte dei casi, dopo averlo sofferto, vanno a difendere appassionatamente i loro manipolatori, dicendo che quelli gli “mostrarono la luce”… o che “furono trasformati miracolosamente”. Io sono Dick Sutphen e questa registrazione è un approfondimento di studio, una versione allargata d’una conferenza che feci nell’ambito d'una Convenzione del Congresso Mondiale d’Ipnotizzatori Professionisti a Las Vegas, Nevada.

LA NASCITA DELLA CONVERSIONE

CONVERSIONE è una parola “graziosa” per LAVAGGIO CEREBRALE… e qualche studio di lavaggio cerebrale ebbe inizio con lo studio del Revisionismo Cristiano nel secolo diciannovesimo, in America. Apparentemente, Jonathan Edwards scoprì accidentalmente le tecniche durante una crociata religiosa nel 1735, in Northampton, Massachusetts. Introducendo concetti di colpa e apprensione acuta e aumentando la tensione, i “peccatori” che comparivano ai suoi incontri di revisionismo furono completamente dominati, diventando sottomessi. Tecnicamente, quello che Edwards stava facendo era creare condizioni che lasciavano il cervello in bianco, permettendo alla mente di accettare nuove programmazioni. Il problema era che le nuove informazioni erano negative. Lui poteva nel frattempo dire loro “voi siete peccatori! Voi siete destinati all’inferno!” Come risultato, una persona tentò e l’altra commise suicidio. E i vicini del suicida riferirono che lo stesso furono tanto profondamente afflitti, prima che ancora avessero trovato la “salvezza eterna”, erano lo stesso accecati dall’idea diabolica di dar fine alle proprie vite.

Una volta che un predicatore, capo di un culto manipolatore o autorità attinga alla fase d’appagamento del cervello, lasciandolo in bianco, i soggetti entrano in uno stato di sconvolgimento mentale, accettando nuove idee attraverso forme di suggestione. Perché Edwards non fece diventare i suoi messaggi positivi fino alla fine del riavviamento, molti accettarono le suggestioni negative e agirono o desiderarono agire, d’accordo con queste.

Charles J. Finney fu un altro cristiano revisionista che usò le stesse tecniche quattro anni più tardi, in conversioni religiose di massa, a New York. Le tecniche sono ancor oggi utilizzate dai cristiani revisionisti, culti trascinatori di potenziale umano, alcune riunioni di lavoro, e nelle forze armate del EUA (Nazioni Unite), per citarne alcune. Lasciatemi accentuare qui il fatto che io non creda che i molti preganti revisionisti percepiscano o sappiano che si stanno usando tecniche di lavaggio cerebrale . Edwards semplicemente incappò in una tecnica che realmente funzionava, e altri la copiarono e continuarono a copiarla negli ultimi duecento anni. Le più sofisticate delle nostre conoscenze e tecnologie divennero più efficaci alla conversione. Sento fortemente che questa è una delle maggiori ragioni per la crescita del fondamentalismo cristiano, specialmente attraverso i varietà televisivi, in quanto molte altre religioni ortodosse stanno declinando.

LE TRE FASI CEREBREALI

I cristiani possono essere stati i primi a formulare con successo il lavaggio cerebrale, ma ritorniamo a Pavlov, uno scienziato russo, per una spiegazione tecnica. Agli inizi del 900, il suo lavoro con animali aprì la porta a maggiori tecniche ad investigazioni con umani. Dopo la rivoluzione russa, Lenin avviò rapidamente il potenziale nell’applicare le ricerche di Pavlov per i suoi propri obiettivi.

Tre distinti e progressivi studi d’inibizione transmarginale furono identificati da Pavlov. Il primo è la fase EQUIVALENTE, nella quale il cervello da la stessa risposta a stimoli forti e fiacchi. La seconda è la fase PARADOSSALE, nella quale il cervello risponde più attivamente agli stimoli fiacchi che a quelli forti. E la terza è la fase ULTRA-PARADOSSALE, nella quale le risposte condizionate e i modelli di comportamento vanno dal positivo al negativo, o dal negativo al positivo.

Con la progressione d’ogni fase, il grado di conversione diventa più efficace e completo. Sono molti e variati i modi di conquistare una conversione , ma il primo usuale passo per lavaggi cerebrali politici o religiosi è lavorare nelle emozioni d’un individuo o gruppo, finche si arriverà ad un livello anormale di rabbia, paura, eccitazione o tensione nervosa. Il risultato progressivo di questa condizione mentale è pregiudicare l’unione e aumentare la suggestione. Quanto più questa condizione è mantenuta, o intensificata, più questa si miscelerà. Una volta che la catarsi, o la prima fase cerebrale è raggiunta, una completa mutazione mentale diventerà più facile. La programmazione mentale esistente può essere sostituita da nuovi modelli di pensiero e comportamento.

Altre armi fisiologiche frequentemente utilizzate per modificare le funzioni normali del cervello sono i digiuni, diete radicali o diete senza zucchero, sconforto fisico, respirazione regolata, canto di mantram (ripetizioni di suoni o parole) in meditazione, rivelazioni di misteri sacri, effetti con luci e suoni speciali e intossicazioni da droghe o incensi.

Gli stessi risultati possono essere ottenuti nei trattamenti psichiatrici contemporanei a elettroshok e dallo stesso abbassamento propositivo del livello di zucchero nel sangue, con applicazioni d'iniezioni d’Insulina.

Prima di parlare esattamente su come alcune delle tecniche sono applicate, io desidero far risaltare che l’ipnosi e la tattica di conversione sono due cose distinte e differenti - - e che le tecniche di conversione sono molto più potenti. Comunque, le due sono frequentemente mescolate… con potenti risultati.

COME I PREDICATORI REVISIONISTI LAVORANO

Se voi desiderate vedere un predicatore revisionista in azione, ve ne sarà senz’altro qualcuno nella vostra città. Andate in chiesa o in una tenda e sedetevi a circa tre quarti di distanza dal fondo. Molto probabilmente una musica ripetitiva sarà toccata in quanto il popolo sta avviandosi alla funzione. Una battuta ripetitiva, idealmente nella fascia tra 45 e 72 battute al minuto (un ritmo prossimo al battito cardiaco umano) è molto ipnotica e può generare uno stato alterato di coscienza, con occhi aperti, in una grande percentuale di persone. E, una volta raggiunto il ritmo alfa, voi sarete 25 volte più suggestionabili che in una fase a ritmo beta, in piena coscienza. La musica probabilmente è la stessa per ogni servizio, o incorpora la stessa battitura, e molte delle persone entreranno in uno stato alterato di coscienza quasi immediatamente dopo essere entrati nel santuario. Subconsciamente, essi ricorderanno lo stato mentale di quando partecipavano alle funzioni religiose precedenti, e risponderanno in accordo con una programmazione post-ipnotica.

Osservate le persone che aspettano all’inizio del servizio religioso. Molte esibiranno segnali esteriori di trance - - corpo rilassato e occhi leggermente dilatati. Frequentemente, loro cominciano ad agitare le mani in avanti e in dietro nell’aria, in quanto sono seduti sulle loro sedie. In seguito, il pastore assistente molto probabilmente arriverà, è parlerà usualmente con una simpatica “voce ritmata”.

TECNICA DELLA VOCE RITMATA

Una “voce ritmata” è uno stile modellato, a pause, usato da ipnotizzatori che stanno inducendo una trance. E’ lo stesso usata fa molti avvocati, alcuni dei quali sono altamente addestrati ipnotizzatori, quando desiderano fissare un punto fermo nella mente dei giurati. Una volta ritmata può suonare come se l’allocutore stesse conversando al ritmo d’un metronomo, o può suonare come se stesse enfatizzando ogni parola con uno stile monotono e modellato. Le parole saranno usualmente emesse in un ritmo da 45 a 60 battute al minuto, massimizzando l’effetto ipnotico.

Adesso, il pastore assistente comincia il processo d “accumulazione”: lui inducendo uno stato alterato di coscienza e/o comincia a creare eccitazione e aspettativa nell’udienza. In seguito, un gruppo di giovani donne abbigliate in lunghi vestiti bianchi che danno loro un’aria di purezza, arrivano ed iniziano un canto. I canti evangelici sono il massimo, per far conseguire eccitazione e COINVOLGIMENTO. Nel mezzo del canto, una delle ragazze può essere “colpita da uno spirito” e cadere, o reagire come se fosse posseduta dallo Spirito Santo. Questo effettivamente aumenta l’eccitazione nella sala. A questo punto, ipnosi e tecniche di conversione stanno per essere mescolate e il risultato è che tutta l’attenzione dell’udienza è adesso presa, in quanto l’ambiente diventa ogni volta teso ed eccitato.

Esattamente a questo punto, quando l’induzione in uno stato mentale alfa è conseguito in massa, egli passerà con il piatto o la cesta della colletta. Al fondo, con una voce ritmata a 45 battute a minuto, il predicatore assistente potrà esortare, “date al Signore… date al Signore… date al Signore… date al Signore. E l’udienza da. Dio può non ottenere il denaro, ma il suo già ricco rappresentante, si.

In seguito, arrivano i predicatori fuoco e fiamme, Questi inducono paura e aumentano la tensione parlando sopra “il demonio”, “andata all’inferno”, e su Armageddon prossima.

Nell’ultima delle riunioni alla quale assistetti, il predicatore parlò del sangue che in breve scorrerà da ogni quartiere della terra. Egli lo stesso è accecato da una “scure sanguinante di Dio”, la quale tutti hanno intravisto sospesa sopra il pulpito la settimana precedente. Io non ho nessun dubbio che tutti l’abbiano vista - - il potere della suggestione ipnotica in centinaia di persone assicura che fra il 10 e il 25 per cento vedranno quello che è suggerito loro di vedere.

Nella maggior parte delle assemblee revisioniste, “deposizioni” o “testimonianze” usualmente seguono il sermone pauroso. Persone all’udienza andranno sul palco a raccontare le loro storie. “Io ero allettato ora posso camminare”. “Io avevo l’artrite e questa scomparve”. Questa è una manipolazione psicologica che funziona. Dopo aver sentito di numerosi casi di cure miracolose, le persone comuni nell'udienza con problemi minori sono sicuri di poter essere curati. La sala è piena di paura, colpa e intensa aspettativa ed eccitazione.

Adesso, quelli che domandano d’essere curati sono frequentemente allineati attorno alla sala e gli si dice d’andare davanti. Il predicatore può toccarli in testa e gridare “sei curato”. Questo libera l’energia psichica, e a molti risulta una catarsi. Catarsi è la purgazione delle emozioni represse. Individui possono gridare, cadere e in ugual modo entrare in spasmi: e se la catarsi è conseguita, essi possiederanno un’occasione per essere curati. Nella catarsi (una delle tre fasi cerebrali precedentemente menzionate), la funzione del cervello è temporaneamente appagata e nuove suggestioni sono accettate.

Per qualcuno, la guarigione può essere permanente. Per molti, potrà durare da quattro giorni a una settimana, che è, incidentalmente, il tempo in cui dura normalmente una suggestione ipnotica data ad una persona. Lo stesso, se la guarigione non permane, se essi ritorneranno nella settimana successiva, il potere della suggestione potrà continuamente fare ignorare il problema … o, alcune volte, disgraziatamente può mascherare un problema fisico che potrà mostrarsi dannoso all’individuo, a lungo andare.

Io non sto dicendo che guarigioni legittime non accadano, Accadono. Può accadere che l’individuo sia pronto per spianare una negatività che causò il problema in primo luogo, potrebbe essere opera di Dio. Ma affermo che ciò può essere spiegato con la conoscenza ch’esiste vicino alle funzioni cervello/mente.

Le tecniche ed inscenazione varieranno da chiesa a chiesa. Molti usano “parlare lingue” per generare catarsi in qualcuno, in quanto lo spettacolo crea eccitazione negli osservatori.

L’uso di tecniche ipnotiche dalle religioni è sofisticato, e professionisti assicurano che queste diventeranno ancora più efficaci. Un uomo a Los Angeles sta progettando, costruendo e riformando una montagna di chiese per tutto il paese. Lui dice ai ministri quello che è richiesto, e come usarlo. La sua registrazione inciderà sulla congregazione e la rendita, se il ministro seguirà le sue istruzioni. Egli ammette che vicino al 80 per cento dei suoi sforzi sono usati per sistemi di suono e illuminazione.

Suono potente e uso appropriato d’illuminazione sono d’importanza primaria per indurre stati alterati di coscienza - - io li ho usati per anni, nei miei stessi seminari. Con questo, i miei partecipanti sono pienamente a conoscenza del processo, e di quello che essi possono sperare coi risultati della loro partecipazione.


SEI TECNICHE DI CONVERSIONE

Culti e organizzazioni (che insegnano) a potenziali umani si stanno sempre procurando nuovi convertiti. Per conquistarli loro necessitano la creazione d’una fase cerebrale. E generalmente richiedono di farlo in un breve spazio di tempo - - un fine settimana, fino allo stesso un giorno. Quello che seguirà saranno le sei tecniche primarie usate per generare una conversione.

L’incontro o addestramento ha luogo in un’area dove i partecipanti saranno slegati dal resto del mondo. Questo può essere qualche luogo: una casa isolata, un luogo remoto o rurale, o nello stesso salone d’un hotel, dove ai partecipanti è permesso usare un bagno, limitatamente. In addestramenti di potenziali umani, i controllori daranno una prolungata conferenza circa l’importanza di “onorare gl’impegni” nel corso della vita. Ai partecipanti è detto che, se loro non onorano gl’impegni, la loro vita non migliorerà. E’ una buona idea onorare impegni, ma controllori stanno sovvertendo un valore umano positivo, per loro interessi egoistici. I partecipanti giurano a se stessi e agli addestratori che onoreranno i loro impegni. Qualcuno di questi che non lo farà sarà intimato a farlo impegnandosi, o forzato ad allontanarsi. Il passo successivo sarà concordare un addestramento completo, in questo modo assicurando un’alta percentuale di conversioni per le organizzazioni. Loro, dovranno normalmente, concordare di non prendere droghe, fumare e alcune volte non mangiare… o gli sono forniti spuntini veloci in modo di creare tensione. La ragione reale di questi accordi è alterare la chimica interna, il che genera ansietà e l’aspettativa causa almeno un leggero mal funzionamento del sistema nervoso, che aumenterà il potenziale di conversione.

Prima che la riunione termini, gl’impegni saranno ricordati per assicurarsi che i nuovi convertiti si procurino nuovi partecipanti. Loro saranno intimati a concordarlo, prima di ripartire. Da qui l’importanza nel mantenere gl’impegni nella loro lista delle priorità, il convertito tenterà di trarre a forza ognuno di quelli che conosce, per farlo assistere ad una futura sessione offerta dall’organizzazione. I nuovi convertiti sono fanatici. Di fatto, il termine confidenziale di merchandising nei maggiori e ben succeduti trattamenti di potenziale umano è “vendere con fanatismo!”

Per lo meno molte migliaia di persone si graduano, e una buona percentuale è programmata mentalmente in modo d’assicurare la sua futura lealtà e collaborazione se il guru o l’organizzazione chiama. Pensa alle implicazioni politiche del potenziale di centinaia di migliaia di fanatici programmati per fare la campagna al proprio guru.

Restate cauti se un’organizzazione di questo tipo offre sessioni d’accompagnamento dopo il seminario. Queste possono essere incontri settimanali o seminari a basso costo dati con una base regolare, nelle quali un’organizzazione tenterà abilmente di convincervi - - o comunque sarà qualche evento pianeggiato regolarmente, usato per mantenere il controllo. Come i primi cristiani revisionisti scoprirono, un controllo a lungo raggio è dipendente da un buon sistema di accompagnamento.

Molto bene. Adesso, andiamo a vedere un secondo consiglio, che mostra quando le tattichie di conversione si stanno usando. Il mantenimento d'un orario che causa fatica fisica e mentale. Questo è principalmente raggiunto da lunghe ore nelle quali ai partecipanti non è data nessuna opportunità per rilassarsi o riflettere.

Il terzo consiglio: quando si nota che sono utilizzate tecniche per aumentare la tensione nella sala o in mezzo all'ambiente.

Numero quattro: incertezza. Io potrei passare diverse ore spiegando tecniche per aumentare la tensione e generare incertezza. Basicamente i partecipanti sono occupati ad essere notati dagli istruttori; sentimenti di colpa si manifestano, e loro sono tentati di confidare i loro più intimi segreti agli altri partecipanti, o forzati a prendere parte in attività ch'enfatizzano la rimozione delle loro maschere. Uno dei più ben succeduti seminari di potenziale umano forza i partecipanti a rimanere in un palco di fronte all'udienza, in quanto saranno verbalmente attaccati dagli istruttori. Una ricerca d'opinione pubblica, condotta per qualche anno, mostrò che la situazione più terrorizzante nella quale un individuo si può trovare, è parlare ad un udienza. Questo è come lavare esternamente una finestra all'85 piano d'un grattacielo. Intanto potete immaginare la paura e la tensione che questa situazione genera fra i partecipanti. Molti falliscono, ma molti affrontano lo stress per mutazione di mentalità. Loro letteralmente entrano in uno stato alfa, che automaticamente li fa diventare più suggestionabili di come normalmente sono. E nella successiva volta della spirale discendente la conversazione è realizzata con successo.

Il quinto indizio che tattiche di conversione si stanno usando è l'introduzione del gergo -- nuovi termini che hanno significato unicamente per gli "iniziati" che partecipano. Linguaggi viziosi sono ugualmente utilizzati, di proposito, per sconfortare i partecipanti. Il consiglio finale è se non c'è nessun umorismo nella comunicazione... almeno finchè i partecipanti non non si siano convertiti. Nel frattempo, divertimenti e umorismo sono altamente desiderabili, come simbolo della nuova allegria che i partecipanti presumibilmente "ritrovano".

Non sto dicendo che buone cose non possano risultare da partecipazione in tali riunioni. Questo può accadere. Ma affermo che è importante per le persone che sappiano quello che sta accadendo, e si prevengano se il continuo svolgimento può non essere di maggior interesse.

Attraverso gli anni, ho condotto seminari professionali per insegnare alle persone ad essere ipnotizzatori, addestratori e consiglieri. Ebbi (come alunni) molti di quelli che conducono addestramenti e riunioni, chi viene da me dice, "io sono qui perchè io so che quello che faccio funziona, ma non so il perchè". Dopo avergli mostrato come e perchè, molti di loro hanno lasciato questo lavoro, o deciso di praticarlo in modo differente, in una maniera più amabile ed umana.

Molti di questi addestratori sono diventati miei amici, e ci portò tutti a sperimentare il potere d'un microfono in mano in una sala piena di persone. Sommate un poco di carisma, e potrete contare su un alto tasso di conversione. La triste verità è che un'alta percentuale di persone chiede di cedere il proprio potere - loro sono i veri credenti.

Riunioni di culto e addestramento di potenziale umano sono un ambiente ideale per osservazioni di prima mano quella ch'è chiamata "Sindrome di Stoccolma". Questa è una situazione nella quale quelli che sono intimati, controllati e torturati cominciano ad amare ammirare e molte volte fino a desiderare sessualmente i loro controllatori o catturatori.

Ma permettetemi di lasciare qui una parola d'avvertimento: se voi pensate di poter assistere a tali riunioni senza esserne afflitti, voi probabilmente vi state sbagliando. Un esempio perfetto è il caso di una donna che andò ad Haiti con una borsa di studio del Guggenheim per studiare il vudu haitiano. Nella sua relazione, lei spiega come la musica comunque la indusse in movimenti incontrollabili del corpo, in uno stato alterato di coscienza. Prima che lei comprendesse il processo e potesse riflettere sullo stesso, quando cominciò a sentirsi vulnerabile alla musica lei tentò di lottare e fuggire. Rabbia o resistenza quasi sempre assicurano conversioni. Più tardi lei si sentì posseduta dalla musica e cominciò a danzare, in trance per tutto il locale dove si realizzava il culto vudu. La fase cerebrale era stata indotta dalla musica e dall'eccitazione, e lei si accordò sentendosi rinata. L'unica speranza d'assistere alle riunioni senza sentirsi afflitto è essere un Buddha, e non permettersi sentimenti positivi o negativi. Poche persone sono capaci di tale neutralità.

Prima di proseguire, ritorniamo alle sei tecniche di conversione. Io desidero menzionare il governo degli Stati Uniti, e i campi d’addestramento militare. Il Corpo dei Fucilieri Navali (the Marine Corps) afferma di rompere il morale degli uomini prima di “ricostruirlo” come nuovi uomini – come fucilieri (marines)! Bene, questo è esattamente quello ch’essi fanno, nello stesso modo in cui i culti abbattono il morale delle persone e le ricostruiscono come felici venditori di fiori agli angoli delle vie. Ognuna delle sei tecniche di conversione è usata nei campi d’addestramento militare. Considerando le necessità militari, non mi sto impegnando a dire se ciò è buono o rovinoso. E’ UN FATTO, che le persone effettivamente soffrano lavaggi cerebrali. Quelli che non desiderano sottomettersi devono essere dispensati, o passeranno molto tempo nella stanza.

PROCESSO DI DECODIFICAZIONE

Una volta che la conversazione iniziale è realizzata, nei culti, nell’addestramento militare, o in gruppi simili, non può esservi nessun dubbio fra i propri membri. Questi devono rispondere ai comandi, e fare quello che gli è chiesto, in altre parole loro sarebbero pericolosi al controllo dell’organizzazione. Questo è normalmente conseguito dal Processo di Decodificazione in tre passi.

Il primo passo è quello della RIDUZIONE DI VIGILANZA: i controllatori provocano un collasso nel sistema nervoso, rendendo difficile distinguere fra fantasia e realtà. Questo può essere conseguito in vari modi. DIETA POVERA è una, molta attenzione con Brownies e con Koolaid. Lo zucchero “slega” il sistema nervoso. Più sottile è la “DIETA SPIRITUALE”, usata da molti culti. Questi usano mangiare vegetali e frutta, senza l’appoggio di grassi, noci, semi, latticini, pesce o carne, un individuo diventa mentalmente “aereo”. Sonno inadeguato è un altro modo fondamentale di ridurre la vigilanza, specialmente quando combinata con lunghe ore d’intensa attività fisica. Lo stesso, essere bombardati con esperienze uniche o intense induce uguale risultato.

Il secondo passo è la CONFUSIONE PROGRAMMATA: tu sei mentalmente assaltato in quanto la tua vigilanza è stata ridotta conforme al passo uno. Questo si consegue con un diluvio di nuove informazioni, letture, discussioni in gruppo, incontri o trattamenti individuali, i quali usualmente equivalgono al bombardamento d’un individuo con domande, dal controllore. Durante questa fase di decodificazione, realtà e illusione frequentemente si mescolano, è una logica perversa e comunemente accettata.

Il terzo passo è FERMATA DEL PENSIERO: tecniche sono usate per causare un ”vuoto” nella mente. Queste sono tecniche per alterare lo stato di coscienza, che inizialmente induce calma nel portare alla mente qualche cosa semplice da trattare, con una attenta concentrazione. L’uso continuato fa trarre un sentimento d’esaltazione ed eventualmente allucinazione. Il risultato è la riduzione del pensiero, ed eventualmente se usato per molto tempo, la cessazione di tutto il pensiero e la ritirata di tutto il contenuto della mente, eccetto quello che i controllori desiderano. Il controllo è, intanto, completo. E’ importante stare attenti che quando membri partecipanti sono istruiti ad usare tecniche per “fermare” il pensiero, siano informati di chi sarà beneficiato: loro diventeranno “migliori soldati”, o “incontreranno la luce”. Ci sono tre tecniche primarie usate per fermare il pensiero. La prima è la MARCIA: la battuta del tempo, tump, tump, tump letteralmente genera autoipnosi, e grande suscettibilità alla suggestione.

La seconda tecnica è la MEDITAZIONE. Se voi tentate da un’ora ad un’ora e mezza al giorno di stare in meditazione, dopo poche settimane ci sarà una grossa probabilità che non ritornerete alla piena coscienza normalmente beta. Tu permarrai in uno stato fisso alfa tanto più tanto più quanto continuerai a meditare. Non sto dicendo che questo sia una rovina – se tu stesso lo stai facendo. Potrebbe intanto esserti benefico. Ma è un fatto che tu stai portando la tua mente ad uno stato di vuoto. Io ho testato chi medita, con la macchina EEG, ed il risultato è conclusivo: con più mediti, più vuota diventa la tua mente, principalmente se è usata in eccesso o in combinazione con il decondizionamento, tutti i pensieri cessano. Alcuni gruppi spiritualistici vedono questo come il nirvana - il che è bestemmia. Questo è semplicemente un risultato fisiologico prevedibile. E se il cielo nella terra significa non pensiero e non coinvolgimento, io realmente domando perché noi siamo qui in compagnia.

La terza tecnica di fermare il pensiero e col CANTICO, e frequentemente di cantici per meditazione. Parlare in lingue (straniere) può lo stesso essere incluso in questa categoria.

Tutte e tre le tecniche producono uno stato alterato di coscienza. Questo può essere molto buono se TU stai controllando il processo, perchè tu stesso possa controllare quello che stai per usare. Io personalmente uso almeno una sessione d'auto ipnosi al giorno, e i so quale beneficio è questo per me. Ma tu necessiti di sapere, se usare queste tecniche al punto di permanere continuamente in uno stato alfa, prima di permanere in uno stato lievemente alterato, tu sarai lo stesso più suggestionabile.

VERI CREDENTI & MOVIMENTI DI MASSA

Prima di terminare questa sezione di conversazione, io voglio parlare delle persone che sono più suscettibili a questo, così come ai Movimenti di Massa. Io sono convinto che perlomeno un terzo della poplazione è quello che Eric Hoffer chiama “veri credenti”. Loro sono socievoli, e sono seguaci… sono persone che si lasciano condurre da altri. Loro domandano risposte, significato e illuminazione fuori da loro stessi.

Hoffer, che scrisse IL VERO CREDENTE, un classico sul movimento di massa, dice: “i veri credenti non si decidono ad appoggiare e ad accarezzare il loro ego; ma hanno l’ansia di liberarsi di quello. Questi sono seguaci, non in virtù d’un disegno d’auto perfezionamento, ma perché questo può soddisfare la loro passione per l’auto rinuncia!”. Hoffer lo stesso dice che i veri crednti “sono eternamente incompleti ed eternamente insicuri”!

Io seppi di questo, per la mia propria esperienza. Nei miei anni d’insegnamento e di conduzione d’addestramento, io mi sono imbarcato molte volte. Tutto quello che io voglio fare è tentare di mostrarvi che l’unica cosa che va considerata è la Verità interiore. Le vostre risposte personali potranno essere trovate là, e in solitudine. Io sempre dico che la base della spiritualità è l’auto responsabilità e l’auto evoluzione, ma molti dei veri credenti soltanto rispondono di non possedere spiritualità, e vanno in seguito a procurarsela da qualcuno che gli darà un dogma o una struttura desiderata.

Mai sottostimate il potenziale di pericolo di queste persone. Esse possono essere facilmente tramutati in fanatici, che andranno con molto piacere a lavorare fino alla morte per la loro causa sacra. Questo è il sostituto della loro fede persa, e frequentemente si offre loro un sostituto per la loro speranza individuale. La Maggioranza Morale è fatta da veri credenti. Tutti i culti sono composti da veri credenti. Voi l’incontrerete nella politica, nelle chiese, nei lavori e nei gruppi d’azione sociale. Essi sono i fanatici in queste organizzazioni.

I Movimenti di Massa possiedono normalmente un capo carismatico. I suoi seguaci vogliono convertire altri al loro modo di vita o imporre un nuovo stile di vita – se necessario, ricorrendo ad una legislazione che lo forzi a questo, come evidenziato dalla maggioranza morale. Questo significa coercizioni con armi o punizioni, che è il limite, trattandosi di coercizione legale.

Un odio comune, un nemico, o un demonio sono essenziali al successo d’un movimento di massa. I Cristiani Rinati hanno il proprio Satana, ma questo non è sufficiente – a questo si somma l’occulto, i pensatori della Nuova Era, e più tardi, tutti quelli che si oppongono all’integrazione della chiesa e della politica, come evidenziato dalle loro campagne politiche contro la rielezione di quelli che si oppongono alle loro opinioni. Nelle rivoluzioni, il demonio è usualmente il potere dominante o l’aristocrazia. Alcuni movimenti di potenziale umano sono sufficientemente esperti per impedire ai loro graduati che si associno a qualche altra cosa, il che li etichetterebbe come cultori – ma, se guardate più da vicino, scoprirete che il loro demonio è quello che non ha fatto il loro addestramento.

Ci sono movimenti di massa senza demoni, ma questi raramente trovano appoggi. I Veri Credenti sono mentalmente squilibrati e lo stesso persone insicure, senza speranza e senza amici. Persone che non domandano alleati quando stanno amando, ma loro lo fanno quando odiano e diventano accecati da una causa. E quelli che desiderano una nuova vita e un nuovo ordine sentono che i vecchi percorsi devono essere distrutti prima che un nuovo ordine sia costruito.

TECNICHE DI PERSUASIONE

La persuasione non è una tecnica di lavaggio cerebrale, ma è una manipolazione della mente umana eseguita da un altro individuo, senza che il soggetto manipolato sia cosciente di quello che causò il suo mutamento d'opinione. Io ho solo il tempo per presentare poche delle centinaia di tecniche in uso attualmente, ma la base della persuasione è sempre l'accesso al tuo CERVELLO DESTRO. La metà sinistra del tuo cervello è analitica e razionale. Il lato destro è creativo ed immaginativo. Questo è eccessivamente semplificato, ma esprime quello che voglio dire. Intanto, l'idea è sviare l'attenzione del cervello sinistro e mantenerlo occupato. Idealmente, l'agente genera uno stato alterato di coscienza, provocando una mutazione della coscienza beta per l'alfa; questo può essere misurato in una macchina ECG.

Per primo, lasciatemi dare un esempio di come distrarre il cervello sinistro. Politici usano questa potente tecnica tutto il tempo. Avvocati usano molte variazioni, le quali essi chiamano "aprire il laso".

Immagina per un momento che tu stia osservando un politico che sta facendo un discorso. Primo, lui può suscitare quello ch'è chiamato "SI, SI". Sono dichiarazioni che provocano consensi negli ascoltatori; essi possono lo stesso senza volerlo bilanciare le loro teste in accordo. In seguito arrivano gli ALTRUISTI. Questi sono, usualmente, fatti che possono essere dibattuti, ma una volta che il politico abbia ottenuto il consenso dell'udienza, i vantaggi sono a favore del politico, che all'udienza non fermerà il pensiero suscitato, continuando ad accettarlo. Per ultima arriverà la SUGGESTIONE. Questo è quello che il politico vuole che voi facciate, e da quando voi lo state accettando per tutto il tempo, voi potrete essere convinti ad accettare la suggestione. Adesso, se leggete il discorso politico che segue, voi percepirete che le tre prime sentenze sono di tipo "si, si", le tre seguenti sono altruismo, e l'ultima è la suggestione.

“Signore e signori: voi siete indignati con gli alti prezzi degli alimenti? Voi siete preoccupati degli astronomici prezzi del combustibile? Siete afflitti per la perdita di controllo dell’inflazione? Bene, sappiate che l’Altro Partito permise un’inflazione del 18% l’anno passato; voi sapete che il crimine aumentò per il 50% in tutto il paese negli ultimi dodici mesi, voi sapete che il vostro potere d’acquisto difficilmente coprirà i vostri consumi. Bene, una soluzione di questi problemi è eleggermi, John Jones, per il Senato degli Stati Uniti d’America”

Io credo che voi già sentiste questo prima. Ma voi potreste sperimentarlo lo stesso con i così chiamati Comandi Imbottiti. Come esempio: in parole chiave, l’allocutore potrebbe fare un gesto con la sua mano sinistra, la quale, come i ricercatori hanno dimostrato, è più atta per accedere al vostro cervello destro. I politici e i brillanti oratori d’oggi, orientati dai media, sono con frequenza attentamente addestrati da una classe interamente nuova di specialisti, i quali stanno usando tutti i trucchi – tanto nuovi quanto antichi – per manipolarvi ad accettare il loro candidato.

I concetti e le tecniche della Neuro-Linguistica sono tanto fortemente protette è ciò che io scoprii, lo stesso per parlare pubblicamente di questo o esprimere impressioni, può risultare in una minaccia d’azione legale. Già l’addestramento in Neuro-Linguistica è immediatamente disponibile per qualche persona che voglia impegnare il suo tempo libero e pagarne il prezzo. Questa è una delle più sottili e potenti manipolazioni a cui già mi esposi. Una mia amica che recentemente assistette ad un seminario di due settimane di Neuro-Linguistica scoprì che molti di quelli con i quali conversò durante gl’intervalli erano persone del governo.

Un’altra tecnica che appresi da non molto tempo è incredibilmente scorretta; è chiamata TECNICA INTERCALATA, è un modo dire una cosa con le parole, ma impiantare un’impressione inconscia di qualche altra cosa nella mente degli ascoltatori o degli osservatori.

Voglio dare un esempio: supponiamo che voi stiate osservando un commentatore televisivo facente la seguente dichiarazione: “IL SIGNOR JOHNSON sta aiutando le autorità locali a chiarire gli stupidi inganni delle compagnie che contribuiscono ad aumentare i problemi delle scorie nucleari”. Questo suona come una semplice dichiarazione, ma, se l’allocutore enfatizza una certa parola, e specialmente se lui fa un gesto di mano appropriato insieme alle parole chiave, in voi potrebbe entrare con un impressione subcosciente l’idea che il senatore Johnson sia stupido. Questo era l’obiettivo subliminare della dichiarazione, e la persona citata non può essere chiamata per spiegare nulla.

Tecniche di persuasione sono lo stesso frequentemente usate in piccola scala con molta efficacia. I venditori di sicuro sanno che la loro vendita sarà probabilmente molto più efficace se loro otterranno di farvi visualizzare qualche cosa nella vostra mente. È una comunicazione al cervello destro. Per esempio, nel mezzo della conversazione il venditore di sicuro si ferma, guarda in sala e domanda: “voi potete immaginare la vostra casa meravigliosa che prende fuoco?”. E’ chiaro che voi ci riuscite! Questo è una paura inconscia. E quando lui vi forzerà a immaginarlo, probabilmente vi lascierà propenso ad assegnargli il contratto di sicuro.

Gli Hare Krishna, che operano in tutti gli aeroporti, usano una tecnica che io denomino “schock e confusione” per distrarre il lato sinistro del cervello e aprire così una linea di comunicazione diretta con il lato destro. Siccome io aspettavo l’aereo, una volta assistetti ad uno di questi per più di un’ora. La loro tecnica consisteva nel quasi gettarsi di fronte a qualcuno parlando a voce alta e chiedendo che comprasse un libro e contribuisse con il denaro per la sua causa. Quando le persone sono scioccate, facilmente soccombono alla pressione. In questo caso, essi furono scioccati dall’inaspettata apparizione d'un devoto Hare Krishna che parlava a voce alta. In tali situazioni, le persone passano di sicuro allo stato mentale alfa; per sicurezza, perchè non vogliono confrontarsi con la realtà che è di fronte a loro. In alfa, loro diventano altamente suggestionabili, e per questo accettano la suggestione di prendere il libro; una volta che riconsegnavano il libro, si sentivano in colpa e rispondevano ad una seconda suggestione: dare denaro. Noi siamo tutti condizionati in tale forma in cui, se qualcuno ci da qualche cosa, noi dobbiamo dargli qualche altra cosa in cambio - in questo caso, era denaro. Siccome io osservavo questo lavoratore instancabile, io ero vicino a sufficienza per percepire che molte delle persone che lui fermava esibivano con un segnale esterno d'essere in alfa - i loro occhi erano dilatati.

PROGRAMMAZIONE SUBLIMINARE

Subliminari sono suggestioni nascoste che soltanto il nostro subconscio percepisce. Possono essere sonore, occulte fra la musica; visive, camuffate in ogni fotogramma e mostrate tanto rapidamente sullo schermo che non sono viste; o in modo esperto incorporate al quadro o disegno.

Molte registrazioni d'audio per riprogrammazione subliminare offrono suggestioni verbali registrate a basso volume. Io metto in discussione l'efficacia di questa tecnica - se le subliminari non sono percettibili, queste non possono avere effetto, e subliminari registrate al di sotto del livello auditivo sono, per questa ragione inutili. La più antica tecnica d'ascolto subliminare usa una voce che segue il volume della musica in modo tale che le subliminari non possano essere detectate senza un equalizzatore parametrico. Ma questa tecnica è brevettata, e, quando io chiesi di svolgere la mia propria linea d'audiocassette subliminari, negoziazioni con i detentori di questo brevetto provarono d'essere insoddisfatti. Il mio procuratore ottenne copie dei brevetti, le quali io diedi a qualcuno degli ingengneri del suono di Holliwood di talento chiedendogli di creare una nuova tecnica. Loro trovarono il modo di eseguire modifiche pscico-acustiche e di sintetizzare le subliminari in modo tale che fossero emesse nello stesso accordo e frequenza della musica, dandole così l'effetto di far parte della musica. Ma noi scoprimmo che usando queste tecniche, non c'era modo di ridurre le frequenze per detectare le subliminari. In altre parole, prima che esse potessero diventare udibili per la mente subconscia, non potevano essere monitorate nemmeno dai più sofisticati equipaggiamenti.

Se non possiamo creare questa tecnica tanto facilmente, io posso solamente immaginare come sofisticata la tecnologia diventò, con i fondi illimitati del governo e della pubblicità. E io mi spavento soltanto pensando nella manipolazione dei commercianti di propaganda ai quali siamo esposti quotidianamente. Non c'è semplicemente nessun modo di conoscere ciò che stà arrivando dalla musica che si ascolta.

Una serie di Wilson Bryan Key, Ph.D., sulle subliminari in pubblicità e campagne politiche documentano bene l'abuso in molte aree, specialmente nella pubblicità impressa sui giornali, riviste e posters.

La grande domanda sulle subliminali è: esse funzionano? Io garantisco che si. Questo dovuto non solo a quelli che usarono le mie registrazioni, ma lo stesso dai risultati di tali programmi subliminari tratti da musiche di logge del dipartimento. Presumibilmente, l'unico messaggio erano istruzioni per non rubare: una sedia della loggia del dipartimento della Costa Occidentale, la quale ottenne la riduzione del 37 per cento in furti nei primi nove mesi del test.

Un articolo del 1984 nel giornale "Bollettino Cervello-Mente" dichiara che fino al 99 per cento della nostra attività cognitiva può essere "non cosciente", daccordo con il direttore del laboratorio di Psicofisiologia Cognitiva dell'Università dell'Illinois. La lunga relazione termina con la dichiarazione "questi macchinari appoggiano l'uso d'abbordaggio subliminare tale come suggestioni incise su nastro per perdere peso, e per l'uso terapeutico dell'ipnosi e della Programmazione Neuro-Linguistica.

ABUSO DI MASSA

Io potrei riportare molte storie che appoggiano la programmazione subliminare, ma mi occorrerebbe molto tempo per parlare lo stesso dei più sottili usi di tale programmazione.

Io sperimentai d’andare personalmente con un gruppo, a una riunione nell’auditorio di Los Angeles, dove più di diecimila persone si riunirono per sentire una figura carismatica. Venti minuti dopo essere entrati nell’auditorio io percepii che stavo andando e venendo da uno stato alterato di coscienza. Tutti quelli che mi accompagnavano stavano sperimentando la stessa cosa. Siccome questo è il nostro lavoro, noi percepimmo quello che accadeva, ma quelli che ci circondavano non lo percepivano. Per attenta osservazione, quello che sembrava essere una dimostrazione spontanea era, di fatto, un’astuta manipolazione. L’unico modo che potevo immaginare e col quale si poteva fare l’induzione alla trance era per mezzo di una vibrazione da 6 a 7 cicli al secondo che suonava insieme con il suono del condizionatore d’aria. Questa vibrazione in particolare genera un ritmo alfa, col quale farà diventare l’udienza altamente suscettibile alle suggestioni. Dal 10 al 25 per cento della popolazione è capace di entrare in uno stato alterato di coscienza sonnambolico; per queste persone, le suggestioni dell’allocutore, se non minacciatore, possono potenzialmente essere accettate come “comandi”.

VIBRATO

Questo ci porta a menzionare il VIBRATO. Vibrato è l’effetto del tremore prodotto da qualche musica strumentale o vocale, e la sua fascia di frequenza conduce le persone ad entrare in uno stato alterato di coscienza. In un periodo della storia inglese, ai cantanti la cui voce possedeva una vibrazione pronunciata non era permesso cantare in pubblico, perché gli ascoltatori entravano in uno stato alterato di coscienza, quando non in fantasie, incluse quelle d’ordine sessuale.

Persone che assistono all’opera o apprezzano sentire cantanti come Mario Lanza sono familiarizzate con gli stati alterati indotti dai cantanti.

ELF

Adesso, tratteremo questo tipo di condizionamento un poco più a lungo. Ci sono lo stesso onde di frequenza extra bassa (ELF) non udibili. Esse sono elettromagnetiche per natura. Uno degli usi basici delle ELF è la comunicazione con i nostri sottomarini. Il Dr Andrija Puharich, un ricercatore altamente rispettato, in un tentativo per mettere in allarme gli ufficiali americani circa l’uso dei russi delle ELF, realizzò un’esperienza. Volontari tenevano connessioni unite ai loro cervelli in modo che le onde potessero essere registrate da EEG. Loro erano isolati in una sala di metallo ch’era immune alla penetrazione di qualsiasi segnale normale.

Puarich intanto irradiò onde ELF per i volontari. Le onde ELF passano direttamente attraverso la Terra, e, chiaramente, attraverso pareti di metallo. Quelli ch’erano isolati non sapevano se il segnale era o non era inviato, e Puarich osservò le reazioni in un apparecchio: 30 per cento di quelli che stavano nella sala accusarono il segnale delle ELF in sei o dieci secondi.

Quando io dico “accusavano”, io voglio dire che il loro comportamento seguiva le mutazioni previste per frequenze molto precise. Onde sotto i sei cicli al secondo causavano perturbazioni emozionali fino ad interruzioni di funzioni fisiche. Per 8,2 cicli, loro sentivano un ben alto… un elevato sentimento, come se stessero in una potente meditazione, appresa a costo di molti anni. Da 11 fino a 11,3 cicli inducono onde di depressione e agitazione, che conducono ad un comportamento turbolento.

IL NEUROFONE

Il Dr. Patrick Flanagan è un mio amico personale. All’inizio degli anni 60, come un adolescente, Pat fu tra le liste della rivista Life come uno dei maggiori scienziati del mondo. Fra le sue molte invenzioni c’era un dispositivo che lui chiamò Neurofone – uno strumento elettronico che poteva, con successo, trasmettere suggestioni direttamente attraverso il contatto con la pelle. Quando lui tentò di brevettare il dispositivo, il governo gli chiese di provare ch’era sua l’invenzione. Quando lo fece, l’Agenzia di Sicurezza Nazionale confiscò il Neurofone. Pat fece due anni di battaglia legale per riavere la sua invenzione indietro.

Usando il dispositivo, voi non udite e sentite nulla; esso è applicato alla pelle, alla quale Pat afferma che è la fonte di sensazioni speciali. La pelle contiene più sensori di calore, tocco, dolore, vibrazione e campi elettrici di qualsiasi altre parti dell’anatomia umana.

In uno dei suoi recenti test, Pat condusse due identici seminari per un’audizione militare – un seminario in una notte e un altro nella seguente, perché la sala non era sufficientemente grande per accomodare tutti allo stesso tempo. Quando il primo gruppo dimostrò d’essere molto poco ricettivo e riluttante nel rispondere, Patrick passò il giorno seguente facendo una registrazione d’audio speciale da usare nel secondo seminario. La registrazione istruiva l’udienza ad essere estremamente calorosa, sensibile perché le loro mani si “intorpidissero” (applaudire). La registrazione fu toccata attraverso il Neurofone, il quale fu connesso ad un filo che lui collocò lungo il tetto della sala. Non c’erano allocutori, e così nessun suono poteva essere udito, e così un messaggio fu trasmesso con successo attraverso il filo direttamente alla mente di quelli che assistevano al seminario. Essi furono calorosi e ricettivi, le loro mani s’intorpidirono e risposero alla programmazione, con reazioni che non posso descrivere qui.

Quanto più vogliamo scoprire come gli esseri umani agiscono, attraverso l’altamente avanzata tecnologia d’oggi, tanto più apprendiamo a controllarli. E quello che più probabilmente mi spaventa è che il mezzo per dominarli esiste già! La televisione in una sala e in un appartamento sta facendo molto più che soltanto dare intrattenimento.

Prima di continuare, lasciatemi risaltare qualcosa ai più circa lo stato alterato di coscienza. Quando voi state entrando in uno stato alterato, voi passate ad usare il lato destro del cervello, il che risulta nella liberazione di interni oppiacei del corpo: encefalina e beta-endorfine, che chimicamente sono quasi identiche all’oppio. In altre parole, reca una buona sensazione, che voi chiederete di raggiungere ancora di più.

Prove recenti fatte dal ricercatore Herbert Krugman, dimostrarono che quando le persone assistono alla TV, l’attività del cervello destro eccede in numero ed attività del cervello sinistro in una relazione di due a uno. Spiegandolo in modo più semplice, le persone sono in uno stato alterato… e molto frequentemente, in trance. Loro stanno assumendo le loro beta-endorfine “fisse”.

Per misurare l’estensione dell’attenzione, lo psicofisiologo Thomas Mulholland, dell’Ospedale dei Veterani di Bedford, Massachusetts, unì telespettatori giovani ad una macchina EEG ch’era unita ad un filo che interrompeva la TV sempre quando il cervello dei giovani produceva la maggior parte di onde alfa. Inoltre gli fu impedito che si concentrassero, soltanto pochi poterono mantenere l’apparecchio legato per più di 30 secondi!

Molti telespettatori erano già ipnotizzati. Rendere profonda la trance è facile. Il modo semplice è collocare un fotogramma scuro ogni 32 fotogrammi del filmato che si sta proiettando. Questo crea una pulsazione di 45 battiti al minuto, percepita soltanto dalla mente subcoscia – il ritmo ideale per provocare un’ipnosi profonda.

Commercializzazioni o suggestioni presentate dagli emettitori secondo questa induzione da trance-alfa sono molto più comunemente accettate dai telespettatori. L’alta percentuale dell’udienza che attinge al sonnambulismo profondo può molto bene accettare le suggestioni come comandi – perlomeno finchè queste non contrarieranno le loro convinzioni morali, la religione o l’auto preservazione.
Il mezzo per la dominazione è già qui. Fino all’età di 16 anni, i ragazzi avranno passato da 10.000 a 15.000 ore vedendo la televisione – che è un tempo maggiore rispetto a quello passato a scuola! Nella metà delle case, l’apparecchio TV è acceso sei ore e 44 minuti al giorno – un aumento di nove minuti sull’anno passato, e tre volte di più la media di crescita durante gli anni 70.

Questo ovviamente non sta migliorando… noi stiamo rapidamente muovendoci in un mondo a livello alfa – molto realmente il mondo Orwelliano di “1984” – placido, guardare vitreo e risposte obbedienti alle istruzioni.

Un progetto di ricerca di Jacob Jacoby, uno psicologo dell’Università Purdue, scoprì che da 2.700 persone testate, il 90 per cento capirono male addirittura le stesse semplici opinioni mostrate in pubblicità di “Barnaby Jones”. Solo alcuni minuti dopo, il tipico telespettatore capisce dal 23 al 36 per cento dei riassunti di quello che egli o ella vede. E’ chiaro che questi stavano entrando e uscendo dalla trance! Se voi entrate in una trance profonda, potete essere istruiti per ricordare – al contrario, dimenticare automaticamente tutto.

Io sto toccando la punta dell’icberg. Quando voi cominciate a combinare messaggi subliminari attraverso la musica, proiettare scene subliminari nel telone, produrre effetti ottici ipnotici, sentire battute musicali ad un ritmo che induce alla trance… voi avrete un estremo efficace lavaggio cerebrale. Ogni ora che passi assistendo la TV ti farà diventare ogni volta più condizionato. E, nel caso tu voglia pensare ch’esista una legge contro tutto questo, dimenticalo. Non ve ne sono! Esistono molte persone potenti che ovviamente preferiscono che le cose rimangano esattamente come sono. Sarà che queste pianeggiano qualche cosa?

Questo testo non possiede Copyright. Comunque, sono riservati i diritti sulla traduzione.


© 2005 - 2007 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di cieliparalleli.com

Torna alla pagina principale