logo

Rivista di fisica, didattica della fisica, storia della fisica, fisica e filosofia,
problemi della scuola, ambiente, fede e ragione, varia umanità

di Roberto Renzetti

 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora! Attenzione: per inviare commenti agli articoli e notizie in SpazioAperto è necessario registrarsi
 8 per mille:
 Menù principale
Home

Archivio mensile editoriali

Rubriche SpazioAmici

Chi sono

Contattami

FAQs

 

La rivista elettronica FISICAMENTE è nata per raccogliere la trascrizione degli oltre cento articoli da me scritti e pubblicati nell’ambito della mia attività di docente e ricercatore. A questi lavori ne aggiungerò via via degli altri che scriverò, quelli di vari collaboratori ed altri che riterrò di interesse.

FISICAMENTE è aperta ad ogni collaborazione sui temi trattati. Chi vorrà potrà inviarmi i suoi lavori che saranno valutati per l’eventuale pubblicazione che avverrà comunque sotto la completa responsabilità degli autori senza che essa impegni in alcun modo la rivista. Una sola e semplice avvertenza: quanto qui riportato non è soggetto a diritti d’autore ma non è utilizzabile a fini commerciali. Si richiede a chi usi queste pagine la sola cortesia di citarne la fonte:

www.fisicamente.net

 Roberto Renzetti

PS. Non inviate quesiti e problemi di fisica da risolvere così come l’elaborazione di nuove ed importanti teorie non altrove comprese. Non sono in grado di risolvere problemi o giudicare teorie.

VAI ALLA POLICY


 Soapbox: articoli e rubriche 

AltreStorie

Per contattare l'autore: giuseppegal@tele2.it
sito: http://www.altrestorie.org
Articoli contenuti in questa rubrica: 23
La protesta che gira sul web contro l'affossamento della scuola pubblica (perchè di questo si tratta, la parola riforma è una stronzata) ha avuto ampio successo.
Successo nei numeri, perchè Napolitano è stato costretto a rispondere pubblicamente. Quindi è un tipo di protesta da incentivare, aldilà del risultato.
Pubblicato: 24 Oct 2008 | Numero di letture : 1856
Caro ex compagno Veltroni, perdonami il tu, vecchio residuo di una sinistra che non c'è più, ma mi sembrava ipocrita contestarti dandoti del lei. Mi ha colpito ed amareggiato la tua assurda risposta all'elettore Marco Quaranta che dalla platea obbiettava che, aldilà delle chiacchiere, avete contrattato con il cavaliere la nomina di Petruccioli. Pertanto non sarà buono come te in questa lettera, perchè ormai non avete più scusanti e giustificazioni. Decisamente sarò "maleducato" e con soddisfazione. Perchè non vi si può consentire di essere pure arroganti.
Pubblicato: 03 Oct 2008 | Numero di letture : 1277
L'acqua di Fiuggi non ha cambiato niente dell'anima profonda del partito che era, ed è fascista nel profondo. E tutta questa destra soffre l'antifascismo, perchè nel profondo vi si riconosce.
Pubblicato: 18 Sep 2008 | Numero di letture : 2129
A Torre Annunziata provincia di Napoli, sono stati aggrediti altri due turisti. Come a Roma. Anche qui pare che la donna sia stata violentata. Non conosco la zona di Roma dove è accaduto il fatto, ma conosco bene la zona di Torre Annunziata, perchè ci son nato.
Pubblicato: 25 Aug 2008 | Numero di letture : 2061
Ieri sera ascoltando il TG 5 sono sobbalzato. Dava notizia che in Italia le morti sul lavoro sono più degli omicidi. Che sono anche di molto inferiori ai morti sulla strada. Un niente rispetto a quelle per alcol, aggiungo io. Il giornalista da altre cifre e cosi seguo il servizio chiedendo fra me e me, come faceva Totò in una famosa scenetta: "Chissà sto stupido dove vuole arrivare".
Pubblicato: 07 Aug 2008 | Numero di letture : 1322
La questione però è: dove è finita l'immondizia? Ci avevano detto che per risolvere il problema era necessario l'inceneritore. In Campania però l'unico, quello di Acerra, sta ancora come stava cioè fermo. Da finire e manca ancora l'aggiudicazione della gara ad un gestore. Discariche nuove non sono state aperte. L'immondizia dove sta?
Pubblicato: 19 Jul 2008 | Numero di letture : 1736
L'articolo sotto dimostra due cose.
Le responsabilità dei cumuli di immondizia non sono da attribuire ai napoletani che sono incivili e gettano l'immondizia dappertutto. Ma ad un sistema che faceva comodo a tanti e di cui i primi beneficiari erano i nordici che hanno lanciato accuse razziste. Giorgio Bocca in testa
Pubblicato: 19 Jul 2008 | Numero di letture : 1169
Ieri leggevo l'articolo di Bocca che riporto sotto. Ho sempre detto ai miei amici che si ribellavano che molte delle accuse che i nordisti fanno a noi meridionali sono vere. Ma stavolta mi son cadute le braccia. Cosi non ho potuto evitare di scrivere due righe a questo caro vecchio signore di Bocca.
Pubblicato: 15 Jun 2008 | Numero di letture : 1481
Come commento aggiunge: "Mi dispiace per il carabiniere, ma è bene che ogni tanto ne ammazzino qualcuno di "loro", cosi si svegliano e si ricordano anche di noi!!".
Pubblicato: 12 Jun 2008 | Numero di letture : 1278
"È proprio così difficile - hanno così scritto a Napolitano insieme con Michele Manniello, Antonio Russo, Franco Di Cugno, Giovanni Carnevale - avere norme che impediscano cose di questo genere? Come si può chiedere a chi percepisce mille euro al mese di vivere onestamente se poi lo Stato permette queste cose? Presidente, speriamo in un suo autorevole intervento affinché cose come queste e tante altre (negative) che caratterizzano la pratica politica non si verifichino, se si vuole che i cittadini tornino ad avere fiducia nei loro rappresentanti".
Pubblicato: 12 Jun 2008 | Numero di letture : 1935
(1) 2 3 »




I contenuti del sito sono rilasciati sotto Licenza Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5
FISICAMENTE.net non è un periodico e quindi non soggetto alla legge sull'editoria 62/2001. Per informazioni e contatti inviare una email al seguente indirizzo di posta elettronica: fisicamente[togli questo]@fisicamente.net