logo

Rivista di fisica, didattica della fisica, storia della fisica, fisica e filosofia,
problemi della scuola, ambiente, fede e ragione, varia umanità

di Roberto Renzetti

 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora! Attenzione: per inviare commenti agli articoli e notizie in SpazioAperto è necessario registrarsi
 8 per mille:
 Menù principale
Home

Archivio mensile editoriali

Rubriche SpazioAmici

Chi sono

Contattami

FAQs

 

La rivista elettronica FISICAMENTE è nata per raccogliere la trascrizione degli oltre cento articoli da me scritti e pubblicati nell’ambito della mia attività di docente e ricercatore. A questi lavori ne aggiungerò via via degli altri che scriverò, quelli di vari collaboratori ed altri che riterrò di interesse.

FISICAMENTE è aperta ad ogni collaborazione sui temi trattati. Chi vorrà potrà inviarmi i suoi lavori che saranno valutati per l’eventuale pubblicazione che avverrà comunque sotto la completa responsabilità degli autori senza che essa impegni in alcun modo la rivista. Una sola e semplice avvertenza: quanto qui riportato non è soggetto a diritti d’autore ma non è utilizzabile a fini commerciali. Si richiede a chi usi queste pagine la sola cortesia di citarne la fonte:

www.fisicamente.net

 Roberto Renzetti

PS. Non inviate quesiti e problemi di fisica da risolvere così come l’elaborazione di nuove ed importanti teorie non altrove comprese. Non sono in grado di risolvere problemi o giudicare teorie.

VAI ALLA POLICY


 Soapbox: articoli e rubriche 
HomeSoapbox: articoli e rubriche • Nonsoloscuola

Nonsoloscuola

Una rubrica per parlare di scuola, politica, societ?
per contattare l'autore scrivere a isacuoghi@virgilio.it
Articoli contenuti in questa rubrica: 65
Fra le nazioni del G20 soltanto una ha capito che per uscire dalla crisi il passo decisivo è tagliare l'istruzione. Questa nazione siamo noi, è l'Italia. Lo diciamo con un brivido di orgoglio.
Pubblicato: 06 Jun 2010 | Numero di letture : 6913
Le cifre della manovra: 24,9 miliardi, i ministri contribuiscono con 72mila euro
Pubblicato: 02 Jun 2010 | Numero di letture : 3732
La manovra dei sacrifici? Non per la casta degli intoccabili
Pubblicato: 02 Jun 2010 | Numero di letture : 3693
Con la manovra si sono scoperte le carte si è capito bene quale sia il blocco sociale di riferimento di questo governo.. e forse anche dei partiti dell'opposizione.
Pubblicato: 01 Jun 2010 | Numero di letture : 3569
Pubblicato: 01 Jun 2010 | Numero di letture : 3580
ignoranza per tutti
Pubblicato: 12 Mar 2010 | Numero di letture : 4288
"Il governo taglia ancora una volta risorse fondamentali per la scuola e il diritto allo studio e non ha nemmeno il coraggio di farlo alla luce del sole, semplicemente non rinnova lo stanziamento di risorse stabilito dal centrosinistra nel 2007. Dall'altro lato l'esecutivo non toglie il diritto, ma intende scaricarne l'onere sulle famiglie e sugli enti locali».
Pubblicato: 26 Nov 2009 | Numero di letture : 5638
Allora ascoltiamo Barack Obama, questo grande uomo nero parlare ai suoi fratelli. Immaginiamo che parli a noi, ai ragazzi delle nostre periferie, ai laureati in economia e commercio schiavi del denaro. Alle ragazze che accettano di essere pesate come animali per fare carriera o strappare un aumento.

Rivolto ai genitori: “Mettete da parte i videogiochi e mandate i vostri figli a letto presto. Non tutti i figli possono aspirare a diventare Le Bron (basket) o Lil Wayne (rapper).Voglio che aspirino a diventare scienziati e ingegneri, dottori e insegnanti , non soltanto “ballers” (gente piena di soldi, donne e auto e vestiti costosi), voglio che aspirino a diventare giudice della Corte Suprema. Voglio che aspirino a diventare Presidente degli Stati Uniti d’America.”
Pubblicato: 22 Jul 2009 | Numero di letture : 4970
I magistrati della capitale inviano la richiesta al tribunale dei ministri
Il caso era nato dalla pubblicazione delle foto dei viaggi a Villa Certosa
Pubblicato: 16 Jun 2009 | Numero di letture : 4613
Si tratta di uno dei più strani e insoliti fenomeni politici dei nostri giorni: da 14 anni, l’Italia è stata quasi ininterrottamente governata da un capriccioso miliardario con 17 procedimenti penali sulle spalle e che nonostante cio’ ha ancora il supporto di una grande maggioranza degli italiani. Berlusconi all’estero può apparire come un pagliaccio, tuttavia la sua popolarità nel suo paese e’ superata solo dal suo narcisismo.
Pubblicato: 18 Feb 2009 | Numero di letture : 5152
(1) 2 3 4 ... 7 »




I contenuti del sito sono rilasciati sotto Licenza Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5
FISICAMENTE.net non è un periodico e quindi non soggetto alla legge sull'editoria 62/2001. Per informazioni e contatti inviare una email al seguente indirizzo di posta elettronica: fisicamente[togli questo]@fisicamente.net