Rivista di fisica, didattica della fisica, storia della fisica, fisica e filosofia, problemi della scuola, ambiente, fede e ragione, varia umanità
di Roberto Renzetti
E’ stato pubblicato in questi giorni (aprile 2018) il mio ultimo libro che ha per titolo: La grande rapina. I riti pagani diventano cristiani. Indagine sull'evoluzione del Cristianesimo. [300 pagine, euro 19].
Per un brevissimo sunto del lavoro, riporto quanto scritto nella quarta di copertina:
Siamo abituati a considerare il Cristianesimo come la religione di Gesù, ma il Cristo non ha mai avuto l’intenzione di fondare una religione anche perché predicava la prossima fine del mondo.
Così l’opera fu compiuta da san Paolo, misogino e nemico degli ebrei.
La nuova religione incontrò subito le resistenze del mondo pagano, forte di secoli di pratica e diffusione, con il suo sterminato Olimpo di Dei pronti a soddisfare ogni necessità e a proteggere da ogni problema della vita.
Come farà il Cristianesimo a imporre il nuovo credo a tutti facendo sparire il vecchio ordine?
Inglobandolo, sostituendolo, alleandosi con il Potere ma, soprattutto, modificando l’iniziale monoteismo con un Pantheon di santi, beati e vergini miracolose pronte anche loro a soddisfare tutte le necessità del vivere quotidiano
___________________-
E’ stato pubblicato in questi giorni (novembre 2017) il mio ultimo libro che ha per titolo: I difficili percorsi del pensiero. Dal misticismo alla scienza. Storia laica dell’alchimia. [245 pagine, euro 17].
>
Per un brevissimo sunto del lavoro, riporto quanto scritto nella quarta di copertina:
Questo lavoro vuole spiegare in modo comprensibile cos’è, come è nata e come si è sviluppata l’Alchimia. Se facessi parte di quella scuola di pensiero che è capace di non storicizzare, evitando accuratamente di legare quanto avviene in un settore della conoscenza rispetto al tempo, alla storia, all’economia, …, l’impresa sarebbe facile. Ma il mio lavoro è differente ...
Quanto scriverò non è uno scritto esoterico ma una storia di una parte dell’esoterismo, componente di fondo dell’alchimia.
___________________________
E’ stato pubblicato in questi giorni (novembre 2016) il mio ultimo libro che ha per titolo: Igiene personale e sociale tra rito, mito, storia e futuro. Sono partito dal modo di curare il corpo nell’antichità, in Egitto, Mesopotamia, Grecia, Roma, per arrivare alle regressioni del Cristianesimo. Ho cercato di raccontare come l’igiene da personale sia diventata sociale. Ho descritto alcune epidemie che hanno provocato milioni di morti ed hanno fatto capire l’importanza dell’igiene ambientale. E, mentre si debellavano gravi malattie con la scoperta delle vaccinazioni, nascevano nuovi e gravissimi problemi ambientali che provocavano e provocano nuovi morti.
___________________
E' una grande soddisfazione per me informare i lettori di fisicamente della pubblicazione del mio libro che racconta la storia del pensiero da Aristotele a Giordano Bruno e Galileo (pagg. 588, € 25, Tempesta Editore, maggio 2016). Naturalmente, a lato delle questioni storico-filosofiche e scientifiche, tratto in modo esteso delle violenze e dei crimini contro i nostri pensatori, crimini che continuano ancora oggi attraverso un'editoria curiale alimentata da giganteschi ignoranti (tra i quali anche dei poveri papi) che credono di poter dare giudizi su chi non hanno ancora capito cosa diceva.
_____________
L'argomento di questo libro, Educazione, Istruzione e Scuola,che ha richiesto un grande lavoro, è di estrema attualità: la Scuola. Servirà a chi lo legge per capire quali interessi si muovono dietro e su la scuola pubblica di Stato e perché, con accanimento, la si sta distruggendo, a partire dal comunista-liberista Luigi Berlinguer fino al piccolo uomo di Rignano sull'Arno.
_____________
Gli insegnamenti morali della Bibbia che non ti hanno fatto conoscere, (novembre 2014) si aggiunge agli altri ed è, di fatto, la chiave di lettura di tutti gli altri, è l'inizio della storia che ha portato ai crimini non solo del Cristianesimo ma anche di altre religioni monoteiste
Al precedente si aggiunge ora il nuovo libro, "La Chiesa dopo Gesù"
Altro mio libro pubblicato è "Santi ?"
Gli ultimi miei libri pubblicati sono la Prima e la Seconda Parte de La Chiesa contro Gesù
quello su I crimini dei francescani
e, da ultimo, Il Diavolo, l'altro Dio
I libri, che saranno spediti gratuitamente, si possono acquistare con Pay Pal, carta di credito, bonifico bancario o conto corrente postale direttamente dall'Editore Tempesta
Questo film documentario è stato visto dalle TV di tutta Europa meno che in quelle italiane. E' stato anche trasmesso dalla PBS, la TV pubblica USA, il 21 agosto 2003.
La rivista elettronicaFISICAMENTEè
nata per raccogliere la trascrizione degli oltre cento articoli da me scritti e
pubblicati nell’ambito della mia attività didocente
e ricercatore.
A questi lavori ne aggiungerò viaviadegli
altri che scriverò, quelli di vari collaboratori ed altri che riterrò di
interesse.
FISICAMENTEè
aperta ad ogni collaborazione sui temi trattati. Chi vorrà potràinviarmi
i suoi lavoriche
saranno valutati per l’eventuale pubblicazione che avverrà comunque sotto la
completa responsabilità degli autori senza che essa impegni in alcun modo la
rivista. Una sola e semplice avvertenza: quanto qui riportato non è soggetto a
diritti d’autore ma non è utilizzabile a fini commerciali. Si richiede a chi usi
queste pagine la sola cortesia di citarne la fonte:
PS. Non inviate quesiti e problemi di fisica da risolvere così
come l’elaborazione di nuove ed importanti teorie non altrove comprese. Non sono
in grado di risolvere problemi o giudicare teorie.
Mi sono spesso occupato di problemi di fede e di questioni politiche. Sono arrivato alla conclusione che in Italia, con la scuola allo sfascio, non vi è alcun rimedio perché fede ed irrazionale vincono alla grande. Mi spiego con esempi tratti da argomenti che sembrerebbero lontani dalla fede in senso stretto: la politica. Quando vi erano le ideologie vi era la fede nel proprio partito. Oggi, senza più ideologie, la fede continua. Ma come? Guardate ad esempio gli elettori o peggio i militanti del PD. Nonostante la deriva ultrareazionaria di questo partito, ormai ammasso di delinquenti bugiardi ed incompetenti, vi sono ancora ex comunisti che lo votano e sono tanti. Cos’è questo se non un atto di fede? E’ dello stesso tipo del tifoso di calcio: la propria squadra, pur spernacchiata, corrotta e perdente, è nel cuore del tifoso per l’eternità. Ancora fede, quindi.
Un video della presentazione del libro “Alla ricerca di un uomo chiamato Gesù”
Grazie al gran lavoro di mia moglie Vittoria per le riprese, di mio figlio Alexander per la trasformazione del video in un formato utilizzabile, del mio carissimo amico Paolo de Santis per averlo opportunamente tagliato, montato e sistemato su you tube, dispongo ora di una presentazione breve del libro su Gesù fatta alla Libreria Odradek di Roma il 15 marzo. L’indirizzo al quale andare è:
NUCLEARE: HANNO IN MENTE DI SBARAZZARSI DELL'ITALIA
Finalmente si ricomincia a discutere di cose "serie". E finalmente vedremo il cavaliere sbattere le corna. Le cose che dice, aiutato da ignoranti consiglieri, sono fuori dal mondo. Solo Dio potrebbe realizzare le cose adombrate. Sarà anche d'interesse vedere all'opera gli ambientalisti del PD. Vedere (ma in faccia!) Mattioli, Scalia, Ronchi, Manconi, Realacci (anche se sembra mia zia) ... Non anticipo nulla ma ho avuto modo di incrociarmi con le competenze (sic!) di Urso e colonnelli AN (apprezzatissimo, lo giuro, dal responsabile energia del PD di Bologna) ma anche quelle di qualche tecnico (uno!) forzitaliaota (era forse bravo 50 anni fa). Hanno idee suggerite loro da uno che hanno miracolato mettendolo alla testa del CNR (con tre pubblicazioni onorevolessa Carlucci! e non le 150 che millantava, ricorda ?) e che li ricambia con ciò che può ... miserie umane, soldi rubati e discredito dell'Italia. Vedremo cosa vuol dire abbandono dell'eolico, cosa vuol dire ritorno al carbone, cosa vuol dire che si aspetta la soluzione del problema delle scorie, cosa vuol dire la cancellazione di ogni riferimento al Sole. Certo che quando gli analfabeti si mettono a parlare di questioni tecniche, altro che "Una notte sul Monte Calvo"! Tutto l'Inferno si darà appuntamento a Piazza San Pietro. Aspetterò seduto in attesa di contare i cadaveri che passeranno.
Roberto Renzetti
PS. Chi si propone una centrale nucleare in 5 anni (in Italia poi) non è un avventato ma solo un matto pericoloso e da ricovero coatto.