logo

Rivista di fisica, didattica della fisica, storia della fisica, fisica e filosofia,
problemi della scuola, ambiente, fede e ragione, varia umanità

di Roberto Renzetti

 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora! Attenzione: per inviare commenti agli articoli e notizie in SpazioAperto è necessario registrarsi
 Da leggere:

Il mio ultimo libro, Gli insegnamenti morali della Bibbia che non ti hanno fatto conoscere, (novembre 2014) che si aggiunge agli altri è, di fatto, la chiave di lettura di tutti gli altri, è l'inizio della storia che ha portato ai crimini non solo del Cristianesimo ma anche di altre religioni monoteiste


_______

Gli altri miei libri più recenti:


Leggi la presentazione


Al precedente si aggiunge ora il nuovo libro, "La Chiesa dopo Gesù"



Altro mio libro pubblicato è "Santi ?"



Gli ultimi miei libri pubblicati sono la Prima e la Seconda Parte de La Chiesa contro Gesù





quello su I crimini dei francescani



e, da ultimo, Il Diavolo, l'altro Dio

I libri, che saranno spediti gratuitamente, si possono acquistare con Pay Pal, carta di credito, bonifico bancario o conto corrente postale direttamente dall'Editore Tempesta

 Cerca nel sito
 Sezioni:
L'EDITORIALE
FISICA E SUA STORIA
didattica
SCUOLA
SCIENZA E FEDE
SCIENZA E FILOSOFIA
SCIENZA E SOCIETA'
GUERRA
LA MEMORIA
ISRAELE/PALESTINA
LIBERI
 Recensioni libri
 Commenti recenti
Re: LA PATRIA DELLA DEMOCRAZIA CONTRO LA BARBARIE DELLA F...
Francesco1
1/7/2015 9:31
Re: LA NEMICA EUROPA
Kalimba
23/6/2015 21:20
Re: LA NEMICA EUROPA
Kalimba
20/6/2015 17:01
Re: ANGELUCCI E BOSCAINO PER LA SCUOLA DELLA REPUBBLICA
Cocco
2/6/2015 12:40
Re: CHE DICE DE MAURO
Francesco1
22/5/2015 9:05
Re: RENZI TORNI A SCUOLA!
Sardo1980
17/5/2015 12:33
Re: RENZI TORNI A SCUOLA!
Francesco1
14/5/2015 19:37
 Ultime recensioni
· Andrea Frova, Mariapiera Marenzana
Newton & Co, geni bastardi
· Giuseppe F. Merenda
FRANCINO. L'altra storia di Francesco d'Assisi
· Marco Corvaglia
MEDJUGORJE è tutto falso
· Andrea Frova
La passione di conoscere
· Carlo Corbucci
Il terrorismo islamico: Falsità e mistificazione
· Giovanni Ravani
La Terza Persona
· Roberto Ettore Bertagnolio.
Limiti neuropsicologici del pensiero
· GILLES DAUVÉ [JEAN BARROT],
Le Roman de nos origines. Alle origini della critica radicale,
· Lucio Russo, Emanuela Santoni
Ingegni Minuti
· ANGELO D'ORSI
1989, del come la storia è cambiata, ma in peggio
 Articoli Rubriche "SpazioAmici"

Vedi tutte le rubriche
 Campagna sbattezzo

sbattezzamoci con l'UAAR
 8 per mille:
 Video citizen berlusconi
VIDEO CITIZEN BERLUSCONI

(il Presidente e la stampa)


Questo film
documentario è stato visto dalle TV di tutta Europa meno che in quelle italiane. E' stato anche trasmesso dalla PBS, la TV pubblica USA, il 21 agosto 2003.

 Archivio video
 Risorse on line

Pagine web da visitare


Ricerca sui quotidiani


Attualità on line

 Menù principale
Home

Archivio mensile editoriali

Rubriche SpazioAmici

Chi sono

Contattami

FAQs

 N° visite
 

La rivista elettronica FISICAMENTE è nata per raccogliere la trascrizione degli oltre cento articoli da me scritti e pubblicati nell’ambito della mia attività di docente e ricercatore. A questi lavori ne aggiungerò via via degli altri che scriverò, quelli di vari collaboratori ed altri che riterrò di interesse.

FISICAMENTE è aperta ad ogni collaborazione sui temi trattati. Chi vorrà potrà inviarmi i suoi lavori che saranno valutati per l’eventuale pubblicazione che avverrà comunque sotto la completa responsabilità degli autori senza che essa impegni in alcun modo la rivista. Una sola e semplice avvertenza: quanto qui riportato non è soggetto a diritti d’autore ma non è utilizzabile a fini commerciali. Si richiede a chi usi queste pagine la sola cortesia di citarne la fonte:

www.fisicamente.net

 Roberto Renzetti

PS. Non inviate quesiti e problemi di fisica da risolvere così come l’elaborazione di nuove ed importanti teorie non altrove comprese. Non sono in grado di risolvere problemi o giudicare teorie.

VAI ALLA POLICY

Inviato da R il 4/6/2015 17:28:43 (150 letture)

Esiste il reato di "abuso della credulità popolare. Il magistrato, per legge, deve inteervenire. Lo faccia e subito, prima di squalificaare ulteruiormente la categoria.
R


Al corso che vuole 'guarire' i gay: "Prega con noi e tornerai etero"


Siamo stati nella provincia di Brescia dove Luca Di Tolve, reso noto dalla canzone di Povia, organizza seminari per "redimere" gli omosessuali. Con lui un frate e un padre passionista. "Così fai soffrire Dio, ma qui puoi trovare il coraggio che ti serve per cambiare"

di MATTEO PUCCIARELLI da La Repubblica del 4 giugno 2015

ANGOLO TERME (Brescia) - Non mi chiamo "Matteo Sacchetti", ma per 48 ore mi metto nei panni di un ragazzo omosessuale, Matteo Sacchetti. Al centro di spiritualità Sant'Obizio, in mezzo alle montagne e a un passo dalle terme di Boario, il gruppo Lot (dal nome dell'uomo che scappò da Sodoma e Gomorra prima che venissero distrutte con fuoco e fiamme da Yahwè) si propone di guarire da questa "ferita" che - dicono - è l'essere gay. Le tre persone a capo del seminario si chiamano "leader", e il leader dei leader è Luca Di Tolve, che poi sarebbe il Luca era gay della discussa canzone di Povia del Sanremo 2009: un ex attivista dell'Arcigay, ballerino alla discoteca Plastic di Milano, inventore delle crociere per omosessuali. Ora impegnato in questa nuova missione che però parte da un assunto smentito in tutte le lingue dall'Oms: cioè che l'omosessualità sia una malattia.

Leggi tutto... | 7092 bytes da leggere | Commenti?

Inviato da R il 6/5/2015 19:29:02 (106 letture)

Informo ed invito tutti i lettori di Fisicamente che Venerdì 8 maggio, alle ore 18, presso la libreria Odradek (via dei Banchi Vecchi 57, angolo Corso Vittorio) di Roma, presenterò il mio libro “Gli insegnamenti morali della Bibbia che non ti hanno fatto conoscere” (Tempesta editore). Avrò il piacere di avere alla presentazione Andrea Frova e Mariapiera Marenzana.











Roberto Renzetti


Inviato da R il 1/4/2015 10:49:34 (261 letture)

Insomma o malattia mentale o possessione diabolica. Con l’introduzione di questo Dio, o meglio antidio, che passa il tempo a fare dispetti a tutti per rendere difficile l’operato dei Dio che lavora per il bene dell’umanità tutta. E così le disgrazie, le epidemie, le morti per fame, i licenziamenti, i soprusi, le violenze, … tutto questo non è opera di Dio ma dell’antidio. Perché Dio è buono e non farebbe mai del male ai suoi figli. Resta da chiedersi se Renzi che si professa credente è un seguace di Dio o dell’antidio. Visti i danni che fa credo che Dio lo aborrisca. Un bell’esorcismo per rimandare all’inferno quell’infiltrato tra i buoni sarebbe gradito. Se gli adepti a tali pratiche riescono a cacciare questo prodotto di Satana, giuro che mi converto.
R

Via al corso di esorcismo: sei giorni di studio, anche per laici, per riconoscere il demonio

Leggi tutto... | 4267 bytes da leggere | Commenti?

Inviato da R il 15/3/2015 17:52:07 (208 letture)

I TWEET DELLA MADONNA 2.0

Oppido Mamertina: “Su Google Maps il luogo in cui riappare la Madonna”

da Il Fatto Quotidiano 12 marzo 2015

Per non sbagliare luogo dell’apparizione, vengono date anche le coordinate via Google Maps perché questa non è solo la storia di una veggente, quella della donna di Quarantano, frazione di Oppido Mamertina (Reggio Calabria), che cade in estasi ogni 13 del mese tra le 15 e le 16 e che sta radunando intorno a sé una folla crescente di fedeli. È anche – e forse soprattutto – una storia di apparizioni mistiche ai tempi del web 2.0 e dei social network.

“La chiesa mi ha chiesto di non trattenermi con nessuno”, ha detto lo scorso 13 febbraio Teresa Scopelliti, 38 anni, per evitare le domande della folla radunatasi nel comune già divenuto noto per gli inchini durante le processioni di fronte alla casa del boss Giuseppe Mazzagatti. Ma “voi scrivetemi nella pagina Facebook e vi risponderò”. Con buona pace di vescovi calabresi e prelati romani.

Leggi tutto... | 5475 bytes da leggere | Commenti?

Inviato da R il 8/3/2015 13:05:20 (233 letture)

Questa notizia è a mio giudizio una bufala. Il teste antico, del VII secolo è completamente inattendibile perché 7 secoli di distanza dalla eventuale nascita di Gesù sono un tempo infinito.
La ricostruzione fatta da Donnini e la testimonianza di Giuseppe Flavio che è un quasi contemporaneo di Gesù sono molto ma molto più attendibili.

R
____________

Archeologo inglese: trovata a Nazareth la casa dove è nato Gesù

E’ un’antica abitazione scavata nella roccia, del primo secolo dopo Cristo. Era abitata da una famiglia umile, a giudicare dagli oggetti ritrovati, una famiglia in cui il padre si chiamava Giuseppe e la madre Maria: in questo posto, secondo la ricostruzione di un archeologo inglese, sarebbe nato e sarebbe stato allevato Gesù. La capanna di pietra si trova a Nazareth e a testimonianza della sua origine sacra, secondo l’archeologo Ken Dark, c’è il fatto che i bizantini prima e i crociati poi eressero intorno a questo luogo una chiesa. Qui furono anche costruite due tombe, una delle quali in epoca bizantina fu ritenuta appartenere a Giuseppe.

Leggi tutto... | 6311 bytes da leggere | 2 commenti

Inviato da R il 18/2/2015 16:20:56 (310 letture)

Non ci resta che ridere, senza mandare nessuno al rogo
R

Il teologo dell’Islam contro Galilei: “E’ il Sole a ruotare intorno alla Terra”

http://tv.ilfattoquotidiano.it/2015/02/18/teologo-dellislam-contro-galilei-e-sole-a-ruotare-intorno-alla-terra/341392/

Lo studioso dell’Islam il saudita Bandar al-Khaibari smentisce Galileo Galilei e lo fa parlando in una moschea gremita di studenti: “La Terra è ferma e non ruota attorno a Sole“. E per fornire questa sua spiegazione quanto mai bizzarra, prende un bicchiere d’acqua e chiede alle persone: “Dove siamo ora? Andiamo all’aeroporto di Sharjah per raggiungere la Cina in aereo”. Così, dopo aver chiesto concentrazione ai suoi studenti continua: “Questa è la Terra. Se dite che ruota, se noi lasciamo l’aeroporto di Sharjah su un volo internazionale per la Cina, la Terra ruota giusto? Quindi – prosegue - se l’aereo si trova in aria, la Cina non verrà verso di esso? E se la Terra ruota nell’altra direzione, l’aereo non raggiungerà la Cina. Perché – concluda l’imam – anche la Cina sta ruotando come ruota l’aereo”. Parole che hanno fatto molto scalpore sul web, suscitando ilarità tra gli internauti con il video che è diventato virale in poche ore


Inviato da R il 10/2/2015 21:52:30 (283 letture)

QUALCUNO INFORMI MATTARELLA, NAPOLITANO E' VOLUTO RESTARE IGNORANTE

Propongo uno scritto di quattro anni, tre anni, due anni ed un aanno fa per ricordare a chi non sa, compreso Napolitano e Mattarella (per non dir dei cani del PD), cosa fu la tragedia delle foibe che seguì la macelleria cattolica dei fascisti italiani e croati di un milione di serbi che resistevano al nazifascismo.
R

FOIBE: GLI ASSASSINI RECLAMANO LA MEMORIA

Tanti anni fa, nel 1945, le brigate di Tito in Jugoslavia, si liberarono dal nazifascismo senza alcun intervento di qualche potenza esterna. Da soli, dopo anni sulle montagne e soggetti alle violenze criminali degli occupanti sostenuti da una Chiesa fascista, quella di Beato Stepinac, riuscirono a cacciare gli occupanti. Chi erano in dettaglio questi ultimi ? Tedeschi ed italiani che misero in piedi 22 campi di concentramento per sterminare i serbi, gli zingari, gli ebrei, i gay, ... ogni persona che puzzasse di antifascismo o risultasse diversa. Da questa operazione che tra gli italiani era guidata da generali criminali (mai impiccati da una qualche Norimberga, come ad esempio Roatta. Vedi http://www.fisicamente.net/MEMORIA/index-1016.htm ed anche) e da ladri come Gelli che si addestrava alla professione rubando lingotti d'oro alla Banca di Belgrado.

Leggi tutto... | 16662 bytes da leggere | 1 commento

Inviato da R il 6/1/2015 12:14:03 (394 letture)

Condivido totalmente questo appello. Questo Papa mostra di essere persona molto seria che sta riportando la Chiesa verso il primitivo messaggio di vicinanza ai più deboli e sofferenti. Naturalmente vi sono capre presunte credenti (Socci, Messori & Co.) che non apprezzeranno mai questa posizione perché sono state abituate da secoli di Papato agli scambi di amore tra Chiesa e Padroni. Insisto, ho sommo rispetto di Papa Francesco pur nella diversità delle opinioni sulla parte metafisica della Chiesa. Purtroppo le forze che vorrebbero che finisse questa esperienza sono diffuse ovunque e sono potenti. Insisto, purtroppo tra qualche anno dovremo tornare ad un Papa sulla linea criminale.
Auguriamoci di no e sosteniamo papa Francesco.

RR


"Fermiamo gli attacchi a papa Francesco". L'appello dei cattolici di base

di Paolo Farinella, prete

Da qualche tempo papa Francesco dentro la curia romana e fuori è boicottato, contestato e attaccato per le timide novità e per la pulizia che sta cercando di realizzare. L’ultimo inquietante segnale è stato un articolo di Vittorio Messori sul Corriere della Sera che mette in guardia perché il “papa inquieta il cattolico medio”. Forse è un lapsus perché s’intendeva “cattolico mediocre”.

Leggi tutto... | 8326 bytes da leggere | 1 commento

Inviato da R il 25/12/2014 12:28:27 (265 letture)

Papa Francesco: «I profughi sono come Gesù» da Il Sole 24 ore

Finalmente un Papa potrà toccare con mano il menefreghismo dei cristiani per Gesù. Lo prenderanno a calci, se non rende loro denaro e benefici


R


Inviato da R il 20/12/2014 20:36:55 (280 letture)

Ho scritto un libro sui crimini dei francescani e tutti quelli di cui ho parlato sono molto più gravi di questo.
Il fatto è che quest'ordine dei minori non perde il vizio …
R

Crac ordine Francescani, investimenti in società legate a traffici di droga e armi

Il ministro generale ha annunciato la bancarotta, parlando di operazioni finanziarie sbagliate. Sotto accusa i movimenti di cassa verso aziende assai discusse e alcune operazioni immobiliari discutibili. E Papa Francesco ritorna ad attaccare i preti affaristi

di Francesco Antonio Grana | da Il Fatto Quotidiano 19 dicembre 2014

Armi e droga con le offerte per San Francesco. Sconcerto ad Assisi per il grave dissesto finanziario dell’ordine fondato dal frate povero da cui Jorge Mario Bergoglio ha preso il nome da Papa.

Leggi tutto... | 5531 bytes da leggere | Commenti?

(1) 2 3 4 ... 51 »
 Novità sezioni:
FISICA E SUA STORIA (Archivio)

DIDATTICA DELLA FISICA E DELLE SCIENZE (Archivio)

PROBLEMI DELLA SCUOLA (Archivio)

Ultimi articoli:

Il senato vota la più grande vergogna repubblicana sulla Scuola

La Buona Scuola ? E' stata scritta da funzionari che non conoscono l'argomento. E si vede! di Lorenzo Grilli

La Buona Scuola ? Le sciocchezze padronali di Renzi e Giannini di Roberto Renzetti

Per riavviare l'elaborazione di una riforma del sistema di istruzione di Filippo Ottone

PROPOSTE PER LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ: IL CORAGGIO DI ANDARE CONTROCORRENTE di ALTERNATIVA

La scuola al servizio dei mercati di Roberto Renzetti

Le domande UE sulla scuola italiana di Roberto Renzetti

La scuola. Ma cos'è ? di Roberto Renzetti

SCUOLA: dieci anni dopo le riforme liberiste di Roberto Renzetti

La prova che Berlinguer ha ubbidito all'OCSE per riformare la scuola di Roberto Renzetti e OCSE

Il Paese cancellato di Roberto Renzetti

La scuola dell'autonomia di Roberto Renzetti

Scuola e mercato nel mondo globalizzato (Parte seconda)

La scuola dell'ignoranza

La scuola sotto attacco

A che servono i pedagogisti ?

SCIENZA E SOCIETA' (Archivio)

Ultimi articoli:

Stati di aggregazione stabili del Trinomio Informazione-Energia-Materia in Natura di Ferruccio Sorrentino

Il grande esempio di Margherita Hack e i limiti della scienza di Angelo Baracca

Analisi e prime valutazioni dell’incidente di Fukushima di Angelo Baracca e Giorgio Ferrari

Per comprendere cosa accade nelle centrali nucleari giapponesi di Roberto Renzetti

The “go-and-stop” of the Italian civil nuclear programs, among improvisations, ambitions, and conspiracies di Angelo Baracca, Giorgio Ferrari, Matteo Gerlini, Roberto Renzetti

La storia di Felice Ippolito di Roberto Renzetti

Il grande affare nucleare di Roberto Renzetti

"Anche senza Mattei ..." di Giuseppe Casarrubea e Mario J. Cereghino

Storia della politica scientifica ed energetica italiana dal 1945 ai giorni nostri di Roberto Renzetti

Il nucleare degli sciocchi ed irresponsabili apprendisti stregoni di Roberto Renzetti

Cercando di decifrare il libro dei sogni (o degli incubi) dei faraonici programmi nucleari di Angelo Baracca

Un'ampia rassegna su quanto c'è da sapere sulla scelta nucleare, sulle sue lobbies, sul suo mercato e sulle altre possibili alternative al petrolio

SCIENZA E FEDE (Archivio)
SCIENZA E FILOSOFIA (Archivio)
ISRAELE/PALESTINA (Archivio)

Ultimi articoli:

La marcia verso la guerra di Mahdi Darius Nazemroaya

I disastri del colonialismo a cura di Roberto Renzetti

L'armamento nucleare di Israele di AA. VV.

Il terrorismo di Israele di Paolo Barnard e Serge Thion

GUERRA (Archivio)
LA MEMORIA (Archivio)
VARIA UMANITA' (Archivio)




I contenuti del sito sono rilasciati sotto Licenza Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5
FISICAMENTE.net non è un periodico e quindi non soggetto alla legge sull'editoria 62/2001. Per informazioni e contatti inviare una email al seguente indirizzo di posta elettronica: fisicamente[togli questo]@fisicamente.net