logo

Rivista di fisica, didattica della fisica, storia della fisica, fisica e filosofia,
problemi della scuola, ambiente, fede e ragione, varia umanità

di Roberto Renzetti

 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora! Attenzione: per inviare commenti agli articoli e notizie in SpazioAperto è necessario registrarsi
 8 per mille:
 Menù principale
Home

Archivio mensile editoriali

Rubriche SpazioAmici

Chi sono

Contattami

FAQs

 

La rivista elettronica FISICAMENTE è nata per raccogliere la trascrizione degli oltre cento articoli da me scritti e pubblicati nell’ambito della mia attività di docente e ricercatore. A questi lavori ne aggiungerò via via degli altri che scriverò, quelli di vari collaboratori ed altri che riterrò di interesse.

FISICAMENTE è aperta ad ogni collaborazione sui temi trattati. Chi vorrà potrà inviarmi i suoi lavori che saranno valutati per l’eventuale pubblicazione che avverrà comunque sotto la completa responsabilità degli autori senza che essa impegni in alcun modo la rivista. Una sola e semplice avvertenza: quanto qui riportato non è soggetto a diritti d’autore ma non è utilizzabile a fini commerciali. Si richiede a chi usi queste pagine la sola cortesia di citarne la fonte:

www.fisicamente.net

 Roberto Renzetti

PS. Non inviate quesiti e problemi di fisica da risolvere così come l’elaborazione di nuove ed importanti teorie non altrove comprese. Non sono in grado di risolvere problemi o giudicare teorie.

VAI ALLA POLICY


Impresentabili : RADIO MARIA .... Pazzesco...
Inviato da Lettore il 2/2/2008 18:57:57 (1595 letture)

Printer Friendly Page Send this Story to a Friend
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
HubbleST
Inviato: 2/2/2008 19:17  Aggiornato: 2/2/2008 21:37
professore
Iscritto: 21/2/2007
Da:
Inviati: 296
 Re: Pazzesco...
Accidenti, danno pure del cornuto ai professori. Non gili hanno messo in mano il forcone
In ogni caso il tizio fa un'affermazione verificabile: se gli spruzzi l'acqua santa i professori poi fumano. Allora che si fa? Prendiamo Frova (che collabora pure a questo sito) e gli spruzziamo l'acqua santa e vediamo che accade. Roberto che dici: corriamo il rischio di perdere i suoi articoli se ci bruciamo il collaboratore?


Al di là dello stupore che si prova quando una cosa si tocca con mano, occore dire che questo personaggio ha un'ascolto pari solo alla RAI.
Ed io devo scrivere un pezzo con questo titolo "Cos'è la Chiesa ?". Mi sono rotto che è come Fregoli, presentano la faccia che fa loro comodo alle occasioni opportune.
Questa è la ratio ? E' il logos? è Dio ? o è uno che fa paura e che, oltre ad un'ignoranza pari a quella di tutti i suoi ascoltatori, non è uno CHE ABUSA DELLA CREDULITA' POPOLARE E COME TALE DEVE ESSERE INQUISITO ?
COME TUTTI QUELLI DELLA CENTINAIA DI MADONNE ? Che se uno si tiene per sé non disturbano ma se uno ne fa strumento per il consenso allora dovrebbe intervenire un magistrato.

Comunque è inutile ... abbiamo a che fare con gente indegna. Le famose perle ai porci.
Saluti
R.R.
DavideX
Inviato: 2/2/2008 20:14  Aggiornato: 2/2/2008 21:38
professore
Iscritto: 7/9/2007
Da:
Inviati: 1052
 Re: Pazzesco...
Un buon esempio di malattia mentale, un caso clinico. Avete sentito, nelle battute finali (quelle sullo sputo di acqua santa) come balbetta e sbava, in uno stato evidentemente confusionale… Ascoltate le ultime battute. Prima dice: se li SPRUZZI di acqua santa…, poi dice: se gli SPUTI acqua santa. Spruzzare, sputare… ci mancano solo le deiezioni comuni e poi il quadro dell’aggressività repressa e PROIETTIVA è completo. Ma a livelli psicotici (cioè di malattia mentale grave).

Davide

PS. In psicoanalisi, col termine “proiezione”, si intende un atteggiamento schizoide che consiste nell’attribuire ad altri le proprie pulsioni non “digerite” (principalmente di tipo aggressivo).
Pio
Inviato: 2/2/2008 22:57  Aggiornato: 2/2/2008 23:14
professore
Iscritto: 21/2/2007
Da: NAPOLI
Inviati: 1223
 Re: Pazzesco...
Ed io devo scrivere un pezzo con questo titolo "Cos'è la Chiesa ?".

E' un produttore che "vende" la FEDE, caro Roberto, come può esserlo un produttore di dentifricio piuttosto che uno che fabbrica orologi. Imprese che commercializzano insomma.
E nessuno che si offenda perchè è sotto gli occhi di tutti il fatto che le autorità ecclesiastiche, coadiuvate dai servetti della nostra Politica, non fanno altro che assecondare una domanda di "mercato".
La gente vuole la magia e loro ti danno la magia, la gente vuole le lacrime della Madonna e il TG5 (oggi ore 13.00) ti da 3 minuti e 10 secondi (cronometrati perchè sapevo del servizio) di "lacrime della Madonna di Medjugorje". Una statuina di gesso che si trova da un pò a Civitavecchia e che non smette mai di piangere. Almeno questo sosteneva il prete/venditore intervistato dalla giornalista/promotrice per quei fedeli/clienti a cui era rivolto il messaggio subliminale.
E se è così credo che non ne usciremo.

Pio.
DavideX
Inviato: 2/2/2008 23:06  Aggiornato: 3/2/2008 0:30
professore
Iscritto: 7/9/2007
Da:
Inviati: 1052
 Re: Pazzesco...
PS. Roberto, tu dici: “questo personaggio ha un ascolto pari solo alla RAI”. Si, ma la Rai avrebbe il coraggio di mandare in onda lo sproloquio di un simile malato di mente? E’ una sbrodolata davvero impresentabile… Mi piacerebbe davvero che andasse in onda, magari su blob, anzi: meglio a “striscia la notizia”, così lo vedono in tanti: glielo mandiamo???

Hanno mandato in onda in passato cose peggiori. Quando si era in epoca di DC ed il partito della Chiesa doveva vincere erano santi e madonnne piangenti con cronisti che si recavno in ogni paesino ad intervistare commossi l'invasato/a di trurno.
Ma poi cosa va in onda giorno dopo giorno ?
Hai mai visto quel cumulo di bufale che è Voyager ?
Hai mai sentito "Misteri" della Foschini ?
Hai mai sentitop padre Amorth parlare di esorcismi ?

Siamo dentro fino al collo a queste castroneria transgeniche.
Saluti
Roberto


Il link di YouTube gliel'ho mandato, a striscia la notizia... Voglio vedere se lo mettono in onda: credo di si, perchè fa ridere... ma la gente capirà comunque che il prelato è fuori di testa. Leggete i commenti al video su: http://www.youtube.com/comment_servlet?all_comments&v=Va533YjJ84I

Ecco due altri malati mentali dal forum sopracitato:
-------------------------------------------------------
iginaiannaccone
VIVA PADRE LIVIO!Smettetela di bestemmiare, la Chiesa non si discute. Voi credete di esprimere le vostre opinioni ma non vi accorgete che il maligno si e'impossessato della vostra anima e parla tramite le vostre bocche!Redimetevi, massa di pervertiti eretici, e fatevi un bel segno della croce!
-------------------------------------------------------
mariacarmela61
eppoi finirete tutti allinferno a forza di bestemmiare padre livio e la chiesa, che parlate per bocca di satana e neanche ve ne accorgete.. sporcaccioni e invertiti che non siete altro che andreste tutti carcerati e messi al rogo come gli eretici che siete! VIVA RADIO MARIA !
-------------------------------------------------------
Non perdetevi poi quelli che li mandano a quel paese: davvero spassoso
Lettore
Inviato: 3/2/2008 13:58  Aggiornato: 3/2/2008 14:23
 Re: Pazzesco...
E che c'entra quel povero micio?

I comunisti mangiavano i bambini. Evidentemente i fisici mangiano gattini.
R.R.
Marvin
Inviato: 3/2/2008 14:49  Aggiornato: 3/2/2008 16:06
Prof.
Iscritto: 22/2/2007
Da: BS
Inviati: 74
 Re: RADIO MARIA .... Pazzesco...
Comunque il nostro buon(?) livio sa come fare il suo mestiere. Giusto ieri, nel leggere uno dei suoi tanti libri (che naturalmente potete acquistare in ogni buona libreria cattolica) ci ha fatto gentilmente sapere che radiomaria sta realizzando una nuova sede a Erba per la modica cifra di 3.000.000 € (leggasi tremilioni!!!!!!!!!!), schernendosi ridendo che "non ce li abbiamo ah! ah!".
Cosa non si farebbe per aiutare la madonna ad aiutarci.
Silvia
Inviato: 3/2/2008 16:50  Aggiornato: 3/2/2008 20:17
esperto
Iscritto: 21/2/2007
Da:
Inviati: 62
 Re: RADIO MARIA .... Pazzesco...
siamo messi male...molto male.
RR
Inviato: 3/2/2008 20:27  Aggiornato: 3/2/2008 20:27
professore
Iscritto: 12/4/2005
Da:
Inviati: 399
 CHI LA PAGA ? Ma noi, no ?
Con la Legge finanziaria del 2005 viene stanziato 1 milione di euro per il potenziamento e l'aggiornamento tecnologico nel settore della radiofonia. I soggetti che possono usufruire del contributo sono quelli indicati al comma 190 della Finanziaria del 2004, cioè: le "emittenti radiofoniche nazionali a carattere comunitario". Le uniche due emittenti che rispondono al requisito sono Radio Padania Libera, la radio della Lega Nord, e Radio Maria. A partire dal 2006 Radio Maria riceve le offerte anche attraverso il canale del 5 per mille." da (http://it.wikipedia.org/wiki/Radio_Maria ).
Flavio
Inviato: 4/2/2008 16:53  Aggiornato: 4/2/2008 16:57
Matricola
Iscritto: 2/3/2007
Da: Milano
Inviati: 16
 Re: Pazzesco...
Concordo con Pio. Alle persone abituate a far valere le proprie opinioni tramite il confronto e la discussione, questo suonerà ripugnante, ma bisogna aprire gli occhi e realizzare che la diffusione della religione è soprattutto una attività di marketing. Non importa quanto è buono il prodotto, l'unica cosa che conta è come e quanto viene pubblicizzato.

Negli USA alcuni esponenti della comunità scientifica (tra cui l'astronomo Neil deGrasse Tyson) hanno imparato la lezione e cominciano a "vendere" il pensiero razionale adoperando le stesse armi di marketing della concorrenza: spettacolo, stupore, senso di magia. Basta fare un po' di effetti speciali, non ci vuole molto a cambiare l'immagine polverosa che la scienza ha nell'immaginario di coloro che non l’hanno studiata.

So che molti saranno pronti a indignarsi per la banalizzazione della materia. Ma non bisogna né semplificare né raccontare bugie, serve solo un piccolo cambiamento di stile. Ovviamente ci vuole mestiere e non dico sia facile, ma se l’hanno fatto altri è possibile. Il guaio è che in Italia non vedo personalità che abbiano carisma e agganci sufficienti per innescare un tale processo. Forse Umberto Veronesi, forse Piero Angela con il CICAP (che però ha sempre accuratamente evitato di entrare in collisione con la religione accontentandosi di smascherare solo UFO e fantasmi). Siamo messi veramente male. A qualcun altro vengono in mente altri nomi?

Flavio
DavideX
Inviato: 4/2/2008 17:58  Aggiornato: 4/2/2008 21:04
professore
Iscritto: 7/9/2007
Da:
Inviati: 1052
 Re: Pazzesco...
Sì Flavio: a me viene in mente il nome, o meglio la definizione "disagio psichico". Tutti questi ciarlatani hanno vita e guadagni e potere facile perchè la gente è fragile (le percentuali della sola depressione sono a dir poco impressionanti, bambini compresi). La gente si "cura" con correnti di pensiero che vanno dalla chiesa, alle diete, all'omeopatia, all'alcol ed al modello di vita di successo (velina-calciatore in testa)... Il CICAP e la logica possono fare ben poco. Bisogna imparare a vivere le proprie emozioni ed accettarne i rischi (nel senso di mettersi in gioco, intendo).... Se questo manca, beh i risultati non possono essere altro che le religioni, le droghe, le fughe dalla realtà: il ragionamento ne è tagliato fuori a monte. Il contatto con la realtà: è questo ciò che sta venendo meno nella vita psichica delle persone. Perfino più che in passato.

Davide
elena
Inviato: 4/2/2008 19:10  Aggiornato: 4/2/2008 20:32
Prof.
Iscritto: 21/2/2007
Da:
Inviati: 75
 Re: Pazzesco...
Il gatto simboleggia satana. Io ne ho due in casa più una numerosa colonia felina a scuola. Domani li avviso, se continuano a copulare sotto le mie finestre, gli sputo l'acqua santa così sfrigolano pure loro.
Iihihihihihi!!!! :-x
((((Sembra che il papa abbia un gatto che ammonisce spesso "piccolo catto cattifello fieni qui che ti metto cilicio!"))))
Lettore
Inviato: 4/2/2008 21:37  Aggiornato: 4/2/2008 22:30
 Re: Pazzesco...
sIMPATICISSIMA SILVIA!!! Però attenzione a dire certe cose anche per scherzo: come ci sono in giro satanisti che torturano e uccidono queste splendide creature potrebbero rinascere schiere di "santi" che se la prendono con i gatti per lo stesso motivo...e poi di mici non ce n'è mai abbastanza

p.s scusate ma la mia anima gattolica ha il sopravvento!

Se la sua è GATTOlica la mia è CANOnica
Saluti
R.R.

PS.Non ho nulla contro i gatti, solo è che ho 3 cani.
DavideX
Inviato: 4/2/2008 23:42  Aggiornato: 5/2/2008 10:53
professore
Iscritto: 7/9/2007
Da:
Inviati: 1052
 Re: Pazzesco...
Evviva cani, gatti e tutte le bestie!!!

Potessimo noi umani recuperare la loro genuinità e semplice vita nel bellissimo mondo della natura, l’unico possibile.

Un saluto all'amica Barbara
Lettore
Inviato: 5/2/2008 12:11  Aggiornato: 5/2/2008 15:00
 Re: Pazzesco...
Per la verità sono anche CANOnica: amo moltissimo tutti gli animali e davvero dovremmo imparare da loro! Dipendesse da me vivrei in una fattoria con animali salvati da situazioni orrende, animali ormai vecchi, animali feriti e senza possibilità di sopravvivenza.....per fortuna l'uomo è un animale ed è ciò che non mi rende totalmente invisa questa specie.
Bau e miao a tutti



I contenuti del sito sono rilasciati sotto Licenza Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5
FISICAMENTE.net non è un periodico e quindi non soggetto alla legge sull'editoria 62/2001. Per informazioni e contatti inviare una email al seguente indirizzo di posta elettronica: fisicamente[togli questo]@fisicamente.net